Cremonese

Cremo: il Pisa non ha mai vinto,
ma guai a sottovalutare l'impegno

Davide Nicola (Foto Usc)

Ultimo impegno prima di una nuova sosta del campionato di Serie A per la Cremonese. I grigiorossi venerdì sera saranno di scena a Pisa. Si tratterà a tutti gli effetti di uno scontro diretto in ottica salvezza, tra due formazioni neopromosse. Un match da non sbagliare per la squadra di Nicola e che metterà in palio punti pesantissimi.

I toscani al momento sono terzultimi in classifica a pari merito con il Genoa a quota 6 punti, dietro ci sono solamente Verona e Fiorentina. Il Pisa in dieci giornate non ha mai vinto una partita, ottenendo sei pareggi e quattro sconfitte. Guai, però, a sottovalutare i nerazzurri, che hanno conquistato alcuni pareggi di prestigio contro Atalanta, Lazio e Milan a San Siro, dove la vittoria è sfumata soltanto in pieno recupero. Nell’ultimo turno, inoltre, i toscani stavano vincendo 2-0 sul campo del Torino grazie alla doppietta di Moreo, ma si sono fatti rimontare dai sigilli personali di Simeone e Adams.

Insomma, la Cremonese dovrà stare molto attenta ai prossimi avversari, che punteranno molto anche sul calore dell’Arena Garibaldi, lo stadio di casa.

Sulla panchina del Pisa c’è quell’Alberto Gilardino che la scorsa estate, dopo la mancata conferma di Stroppa, era stato accostato anche alla Cremonese, che però ha poi virato con decisione su Davide Nicola. I nerazzurri hanno una delle difese più perforate con 14 gol incassati e segnano poco (solamente 7 reti finora). Tra gli acquisti più importanti messi a segno in estate vanno registrati l’attaccante M’Bala Nzola (già autore di 2 gol in questa Serie A) e gli esperti Juan Cuadrado (esterno 37enne) e Raúl Albiol (40enne difensore ex Real Madrid).

Dopo la sconfitta contro la Juventus, l’obiettivo della Cremonese è rialzare subito la testa e rimettersi a fare punti, oltretutto in uno scontro diretto, per potersi presentare nel migliore dei modi alla sosta di campionato, che permetterà di recuperare forze e, magari, qualche infortunato.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...