Cremo, nessuno come te: sono
già 27 i giocatori utilizzati in A
Leggi anche:
Dopo otto giornate, la Cremonese è in assoluto la squadra che ha impiegato più giocatori in tutta la Serie A. Per la precisione sono 27 i grigiorossi utilizzati dal tecnico Davide Nicola in questo avvio di campionato. In questa speciale classifica, la Cremo è davanti all’Udinese, che ha utilizzato finora 26 elementi, mentre Torino, Verona, Bologna, Pisa e Sassuolo sono ferme a 25. La squadra che, invece, ha mandato in campo meno giocatori è il Parma (soltanto 21).
Il dato che riguarda i grigiorossi, testimonia quanto sia profonda la rosa a disposizione di mister Nicola, che ama utilizzare tutti i cambi a disposizione in partita, ma anche sperimentare nuove soluzioni, come ha dovuto fare ad esempio contro l’Atalanta a causa dell’emergenza infortuni.
Il tecnico grigiorosso non esita a dare spazio anche ai più giovani. Nell’ultimo turno, ad esempio, è toccato a Folino entrare in campo dalla panchina per il suo esordio in questo torneo. Contro l’Udinese, invece, era toccato al giovane prodotto del vivaio Lordkipanidze mettere a referto la sua prima presenza da professionista.
In generale, oltre a diversi giocatori esperti, sono tanti in questa Cremonese anche i giocatori che sono alla prima esperienza in Serie A. Si pensi a Faye, Floriani Mussolini, i già citati Folino e Lordkipanidze, Vandeputte, Collocolo, Sarmiento, Moumbagna e Vardy. In tutto sono quindi 9 i calciatori della Cremo alla prima esperienza nella massima serie del calcio italiano.
Nicola ha sempre detto che per raggiungere l’obiettivo salvezza c’è bisogno del contributo di tutti. E il dato che vede la compagine grigiorossa in testa alla classifica del numero di giocatori finora impiegati sposa in pieno questa filosofia.
Mauro Maffezzoni