La Fantini Folcieri sfida
nel derby Ripalta Cremasca
Reduce dal mezzo stop a Modena che è costata la vetta della classifica la Fantini Folcieri Ostiano è determinata per riprendere il comando ma per farlo dovrà oltrepassare sabato l’ostacolo Cr Transport, nuova capolista del girone. Il team cremasco grazie al successo contro la Bindi Passione Valdarno ha approfittato della sconfitta della Fantini Folcieri a Modena per raggiungere il primo posto in classifica, insieme a Garlasco (la differenza set migliore premia le arancionere), relegando al terzo posto Zampedri e compagne.
Sarà un derby di altissimo livello tra due squadre forti e che vogliono essere protagoniste in campionato e che richiamerà un pubblico numeroso al PalaVacchelli. “Sarà un derby molto difficile – commenta coach Valeria Magri -, sotto tutti i punti di vista sia per l’alta classifica. Da parte nostra che la voglia di riscattare la sconfitta subita al Taverna, anche se era solo in precampionato, riscattare la sconfitta di Modena e vogliamo fare bene vista che la squadra si sta allenando co attenzione. Sappiamo che non sarà facile, Ripalta è una formazione tosta, composta da gente che proviene dalla serie A e con esperienza come Brescia e Parise, oltre alla Lodi che ha vinto numerosi campionati in B1. Da questo punto di vista siamo più acerbe ma ce la metteremo tutta. I buoni propositi ci sono e la voglia c’è, ho visto la squadra che ha lavorato”.
Seconda stagione in B1 per Ripalta Cremasca, allenata per quarto anno da coach Vittorio Verderio. Le alzatrici sono la toscana Francesca Bresciani, reduce da due stagioni in A2 tra Olbia e Futura Volley, e Claudia Nicoli, rientrata in arancionero dopo alcuni mesi di stop per motivi di studio, mentre le opposte sono Sara Lodi ed Ottavia Boffi, entrambe confermate. La batteria dei posti 4 è formata da Francesca Parise dal Volley Offanengo (serie A2), Eugenia Ottino da Volano, Anna Bassi (confermata) e Matilde Boffelli dalle giovanili del Volley 2.0., i posti 3 sono Sofia Fenzio da Villa Cortese, Chiara Poggi dalla Normac Genova ed Elena Gabrieli, classe 1992, con un passato al Club Italia ed in serie A2 e B1. Chiude il roster il libero Alice Labadini, arrivata da Crema.
In serie B1 i precedenti sono due, giocati la scorsa stagione ed hanno visto un successo per parte. Durante il precampionato Ostiano e Ripalta hanno incrociato la strada nel contesto del 42^torneo Taverna con il successo cremasco per 3-2. Le ex dell’incontro sono due: la schiacciatrice ostianese Giulia Miglioli ha giocato a Ripalta dal 2021 al 2023 mentre Anna Bassi, captano arancionero, ha giocato ad Ostiano nel 2016/2017.
Gabriele Galletti della sezione Fipav di Catania ed Annalisa Martorino della sezione Fipav monti Iblei dirigeranno l’incontro. Fischio di inizio, ore 20.30, presso il PalaVacchelli in via Silvio Vacchelli ad Ostiano (Cr).
Fantini Folcieri Ostiano: Frosi (L), D’Este, Vidi, Spagnuolo, Bughignoli, Feroldi, Miglioli, Maggiali, Grillo, Colombano, Esposito, Zampedri (L), Balasari. All. Magri-Zanoni
Cr Transport Ripalta: Parise, Ottino, Bassi, Gabrieli, Nicoli, Labadini (L), Lodi, Fenzio, Boffelli, Bresciani,Poggi, Boffi. All. Verderio-Vergine.
Arbitri: Gabriele Galletti e Annalisa Martorino.
Programma
Pallavolo San Giorgio-Moma Anderlini; Rubiera-Volley Modena; Fantini Folcieri-Cr Transport; Passione Valdarno-Osgb Campagnola; Montesport-Ambra Cavallini; Bsc Volley-V.P. Canniccia; Volley Garlasco-Enercom Fimi Crema.
Classifica
Volley Garlasco, Ripalta Cremasca 17; Fantini Folcieri Ostiano 17 punti; Volley Modena 14; Rubiera 13; Passione Valdarno, V.P. Volley, Montesport 10; Moma Anderlini, Osgb Campagnola 9; Crema 7; Bsc Sassuolo 6; Ambra Cavallini 5; Pallavolo San Giorgio 4.