Basket

Poser: “Emozionante giocare
con chi guardavo in tv"

Federico Poser, al primo anno in Vanoli Cremona, ha raccontato le sue sensazioni a Basket&co, tra emozioni e adattamento nella serie A. Reduce da un problema muscolare che lo ha tenuto ai box per un paio di partite, sta lavorando per tornare al top e dare il massimo alla squadra in questo delicato momento:  “Sicuramente meglio. Ho avuto un piccolo problema muscolare agli adduttori, una zona per me delicata, dato che ho avuto fastidi simili in passato. Ora però sono rientrato e sto continuando a prendermene cura”.

Il classe ’99 da 203 cm è consapevole dell’occasione che sta vivendo in Vanoli: “È una stagione importante, la differenza tra A2 e Serie A si sente, soprattutto a livello fisico, atletico e di velocità. È un aggiustamento che io, come altri ragazzi saliti dalla A2, stiamo affrontando pian piano. Credo di essere migliorato, almeno in termini di sicurezza in campo, anche se la strada è ancora lunga. Giocare contro atleti che fino a poco tempo fa vedevo solo in tv è un’emozione unica. È un altro mondo, e cerco di fare sempre il meglio, anche se a volte riesce meglio di altre”.

Nonostante la sconfitta, la Vanoli ha disputato una buona partita contro Brescia, che ha tirato con percentuali straordinarie: “Brescia ha fatto tanto canestro. Noi abbiamo fatto una buona gara dal punto di vista offensivo e siamo riusciti a girare bene il pallone. Willis, nonostante sia arrivato da poco, è riuscito a dare un gran contributo soprattutto in attacco e non siamo riusciti a imporre la nostra difesa, che è uno dei nostri punti di forza. Però allo stesso tempo c’è stata una Brescia che ha fatto davvero tanto canestro, siamo riusciti comunque più o meno a limitare”.

…e a proposito di difesa: “È sicuramente una delle nostre caratteristiche principali: non molliamo mai e diamo il 100% fino alla fine, come ci chiede il coach. Siamo un gruppo di ragazzi che lavora duro in palestra ogni giorno, e crediamo nelle nostre possibilità. Sappiamo che ci manca poco, siamo una squadra, un gruppo di ragazzi che lavora duro in palestra ogni giorno. Speriamo di sbloccarci il prima possibile. Sappiamo che abbiamo le qualità e le possibilità per invertire questo trend, speriamo di farlo il prima possibile”. 

Prossimo impegno per Cremona, la sfida lunedì con l’Olimpia Milano: “Mi è dispiaciuto molto non aver potuto giocare con Bologna, quindi spero di esserci contro Milano questa volta. È un’emozione che si porta durante la settimana, però quando si entra in campo svanisce. Sarò concentrato a provare a dare il mio contributo come sempre. Sarà di sicuro bello perché li guardo in Eurolega ogni settimana e quindi giocarci contro sarà una bello, speriamo di far bene sia individualmente che di squadra”. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...