Volley B1, Ostiano sfida Garlasco
alla prima di campionato
Scatta l’ora del debutto in campionato per la formazione di coach Valeria Magri, in campo sabato alle 18:00. A tenere il battesimo di fuoco alla Fantini Folcieri sarà l’ambiziosa Volley Garlasco. Rinnovata in gran parte la rosa, Ostiano non ha mai nascosto le ambizioni di migliorare il quarto posto della scorsa stagione e la conseguente conquista dei playoff per la A2, sfuggita nelle ultime giornate.
Tuttavia la campagna acquisti con gli innesti giovani ma provata esperienza in categoria come l’alzatrice Sara Colombano, l’opposta Sara Esposito, reduce dalla promozione con Imola, Rebecca Spagnuolo, Elisa D’Este, Giulia Miglioli e Giorgia Maggiali fa capire le intenzioni di alta classifica e l’ottima preseason con i successi nei quadrangolari di Ostiano e Campagnola Emilia hanno mostrato una squadra che vuole essere protagonista in un campionato sulla carta molto equilibrato e livellato verso l’alto.
Una sfida di alto profilo contro il forte team pavese, guidato da Stefano, che la scorsa stagione diversamente dalla squadra cremonese ha raggiunto la post season, come spiega coach Valeria Magri: “L’avversario di sabato è Garlasco e saremo pronte. Secondo me ogni partita sarà da affrontare con il coltello tra i denti, sarà un campionato lungo ci sono due squadre in più rispetto agli altri anni, e siamo inserite in un girone molto difficile dove non ci sono squadre materasso. La squadra è ben solito, ha un palleggio esperto, Beatrice Giroldi, per la categoria che ha un passato in serie A ed hanno inserito delle giocatrici (Ratti, Antignano, Favero, ndr) che hanno trascorsi importanti. Sarò un avversario tosto, noi dobbiamo entrare in campo con la determinazione giusta ed abbiamo la fortuna di fare la prima in casa e ci sarà tensione e voglia di fare da ambo le parti ma dovremmo sfruttare il fattore casa per partire all’attacco”.
Confermata in gran parte l’ossatura dello scorso campionato con le conferme della regista Beatrice Giroldi, della centrale Beatrice Badini (ex Esperia ed allenata da coach Magri nella stagione della promozione in A2) e della schiacciatrice Laura Baggi, ex azzurrina, Campionessa del Mondo nel 2011 Juniores, un passato in gioventù a Crema e protagonista della promozione in A2 della Properzi Lodi nel 2017, si sono aggiunte l’opposta Sonia Ratti, ex Lecco e Brescia, la centrale Fabiana Antignano ed il libero Giulia Favero.
Non ci sono ex di turno mentre i precedenti tra le due formazioni sono due, giocati nella stagione 2021-2022 in serie B1 ed ha visto un successo per parte. La gara contro Garlasco sarà la numero 210 della storia di Ostiano nelle dieci stagioni nella terza serie nazionale tra campionato e playoff .
Dirigeranno l’incontro Dario Mezzadri e Sonia Pinto, fischio d’inizio ore 20.30 presso il PalaVacchelli in via Vacchelli ad Ostiano. La partita sarà trasmessa sul canale Obiettivo Volley.