Bechi vuole vincere a Milano
per Timperi bel banco di prova
Leggi anche:
Dopo la bella vittoria con Casale, la Ferraroni Juvi Cremona tornerà in campo sabato alle 20:30 al PalaLido Allianz Cloud di Milano contro l’Urania, una squadra che in classifica si trova un gradino sopra agli oroamaranto a quota 22 punti.
Per coach Luca Bechi sarà “una partita molto stimolante. E’ chiaro che per noi – spiega l’allenatore in conferenza stampa con accanto a Marco Timperi – andare a giocare una partita di fronte a un un pubblico esigente e competente in una location suggestiva come il Palalido è motivo di grande stimolo, d’altra parte la cosa importante è tornare a casa con i due punti, una vittoria ci permetterebbe di sopravanzarli in caso di arrivo alla pari, si parla con il condizionale perchè in mezzo c’è una partita tosta”.
“Milano è avversaria di talento che ha inserito Beverly nell’ultime partite e la immaginiamo tesa, arrabbiata dopo la sconfitta casalinga con Rieti che ne ha pregiudicato un momento felice dopo che era andata a vincere addirittura a Cantù. Con grande voglia di competere, andiamo a giocare questa partita sapendo che, dopo le due vittorie casalinghe con Rieti e Casale, abbiamo la percezione di avere tutte le armi per stare attaccati alla partita e provare a portarla via”.
E sul nuovo Vinnie Shahid che alla prima uscita al PalaRadi ha raccolto un bottino di 33 punti coach Bechi spiega che “una partita dopo due giorni fa poco testo, sicuramente quello nel quale deve ancora crescere è nel ritmo e la condizione fisica perchè per sua ammissione a Varese non si allenavano tanto soprattutto nel 5 contro 5 col ritmo partita. E’ un ragazzo che viene da campionati minori e questo piace a tutti perché si percepisce la sua umiltà e la sua disponibilità nei confronti della squadra. D’altra parte questo è quello che gli avevo chiesto prima di arrivare all’accordo. Noi avevamo bisogno di un giocatore disponibile al di là del talento e della capacità individuale come sempre conta la voglia di far parte di una squadra e ci siamo trovati d’accordo perché comunque lui a Varese aveva un luogo di secondo piano e aveva voglia di tornare a fare un’esperienza come leader”.
“La sensazione che a me preme molto – prosegue Bechi – è che è sulla nostra lunghezza d’onda, cioè ha questa etica e questa disponibilità che in campionato così difficile alla lunga fa la differenza, questa attitudine che poi è l’attitudine che hanno mostrato tutti gli altri ragazzi fino ad adesso”.
E sugli obiettivi “non cambia niente, gli obiettivi si raggiungono per gradi, noi abbiamo da vincere ancora delle partite per garantire la salvezza e prima le vinceremo e prima potremo guardare avanti a obiettivi più grandi. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra perchè abbiamo visto in queste due ultime partite casalinghe con Rieti e Casali in quanta difficoltà ci hanno messo ed è la testimonianza di un campionato equilibrato e quindi non vogliamo scivolare e mantenere la barra dritta, per fare questo non ci si può distrarre o rilassare, non si può pensare a niente che ci distolga dall’obiettivo principale”.
Dopo Luca Bechi la parola passa a Marco Timperi, uno dei giocatori più in forma in questo momento “abbiamo avuto diverse defezioni negli ultimi mesi e quindi ognuno di noi ha dovuto dare di più alla squadra, nell’ultima occasione è toccato a me, ma prima anche ad altri giocatori” e sulla prossima partita “è una partita difficile perché è una grande squadra e ha un grande talento soprattutto da tre punti. Sappiamo che loro vivono di break e anche nella partita di andato lo hanno dimostrato, cercheremo di arginare le loro folate e fare una partita di personalità perché comunque è una squadra che è al nostro livello in classifica per cui sarà un bel banco di prova”.
Cristina Coppola