Calcio

Calcio Dilettanti: la Iuvenes
Capergnanica regina del 2023

Chiaramente la classifica, che potete vedere qui sotto, tiene conto di tutte le gare giocate in stagione regolare nell’anno solare 2023: dunque il ritorno 2022-2023 e l’andata 2023-2024. Sono escluse gare di Coppa Italia o Coppa Lombardia e di playoff o playout.

C’è una squadra di Terza categoria a dominare la classifica dei punti dell’anno solare 2023. Parliamo del calcio di casa nostra e andiamo dalla serie C, dunque dalla Pergolettese, fino alla Terza categoria appunto. In testa, con la media di 2.32 punti ossia 51 punti in 22 gare disputate nell’anno solare, c’è la Iuvenes Capergnanica, fermata a maggio soltanto dallo scoglio della semifinale playoff (col Trescore poi ripescato) e ora ripartita di slancio con un appassionante duello nel girone A col Bagnolo.

Al secondo posto la Sestese, con una media comunque altissima di 2.23 punti a partita, impreziosita dal fatto che il team guidato da Rabaiotti ha festeggiato una promozione, riuscendo dunque a rendere al meglio sia in Seconda sia in Prima, senza pagare lo scotto del salto di categoria. Chiude il podio il Casale Cremasco, che in Seconda ha fatto bene nel ritorno 2022-2023 e ancora meglio in questo 2023-2024 in corso: la media è di 2.10 punti.

Chiaramente la classifica, che potete vedere qui sotto, tiene conto di tutte le gare giocate in stagione regolare nell’anno solare 2023: dunque il ritorno 2022-2023 e l’andata 2023-2024. Sono escluse gare di Coppa Italia o Coppa Lombardia e di playoff o playout. Il calcolo della media punti si rende necessario perché non tutte le squadre hanno disputato lo stesso numero di partite: si va dalle 19 del girone di ritorno del Crema 1908 l’anno scorso, alle 11 dei mini gironi di Terza.

Il dominio cremasco è certificato nella top 10 dalla presenza di ben cinque squadre, mentre non troviamo nessuna casalasca (la migliore è la Casalese, 14esima). Sopra la media dei 2 punti troviamo cinque formazioni, mentre sono 17 quelle che non sono riuscite a tenere la media di almeno un punto a partita. Fa piacere peraltro vedere come nella top 10 ben tre formazioni siano state promosse: oltre alla già citata Sestese, dobbiamo ricordare la Rivoltana, salita in Prima, e il Deltapo (ex Spinadesco), salito in Seconda.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...