Altri Sport

Ciclismo su pista, quartetto uomini per l'oro, le donne si giocano il bronzo

Nel quartetto uomini Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Davide Plebani nelle qualifiche segnano un ottimo 3’53″934, registrando il terzo tempo. Al primo round contro la Gran Bretagna, secondo miglior tempo nelle qualifiche (3’53″219), gli Azzurri partono forte, mantengono il vantaggio e nell’ultimo chilometro resistono al ritorno della Gbr. E’ l’iridato dell’inseguimento individuale, Filippo Ganna, a guidare i compagni nel finale di gara registrando il nuovo record italiano in 3’51″604 e conquistando l’accesso alla finale per l’oro che si disputerà contro la Danimarca, che ha segnato un crono pazzesco di 3’58″762, molto vicino al record del mondo registrato dall’Australia ai mondiali del 2019 (3’48″012). Spettacolo assicurato oggi, giovedì 17 ottobre.

Nel femminile, invece, con un crono di 4’18″571 le azzurre Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster segnano un ottimo terzo tempo in 4’18″571 ed accedono al primo round contro la Germania, secondo miglior tempo di qualifica (4’18″567). Pochissimi centesimi di secondo separano le due formazioni che lottano per conquistare la finale per l’oro. La starter Paternoster innesca il turbo e le azzurre mantengono il gap sulle avversarie fino all’ultimo chilometro, quando il trenino azzurro rimane con tre elementi. Inevitabile il recupero delle tedesche (4’12″328) che proietta la Germania nella finalissima. L’Italia conquista comunque la finalina per il bronzo che disputerà sempre oggi contro la Francia.

Nel settore della velocità, infine, Elena Bissolati e Miriam Vece si sono misurate Team Sprint donne. Dopo aver registrato l’ottavo tempo di qualifica (34.413), le azzurre hanno sfidato al primo round la Germania, miglior qualificata in 32.273. Come da pronostico le tedesche si impongono perché sulla carta sono superiori, ma le azzurre si migliorano rispetto le qualifiche: chiudono in 33.841 con un’esperienza da mettere nel loro bagaglio per il futuro. Il titolo è andato alla Russia.

Programma di oggi, giovedì 17 ottobre

4 Titoli: Scratch uomini; Eliminazione Donne; Inseguimento a Squadre Donne e Uomini

– 15.00 – 18.09 – Qualifiche, 1/16 di Finale, 1/8 di Finale Velocità Donne e uomini

– 19.00 – 22.04 – ¼ Velocità Donne e Uomini (1st); Scratch Uomini Finale

– ¼ Velocità Donne e Uomini (2nd); Eliminazione Donne Finale, Cerimonia Scratch Uomini ed Eliminazione Donne; ¼ Velocità Donne e Uomini (3rd i.r)

– Inseguimento a squadre Uomini e Donne Finale 3-4 & 1-2

– Cerimonia Inseguimento a Squadre Donne e Uomini

Cremonesi in Gara

– Quartetto Uomini – In finale per l’oro (Lamon, Plebani)

– Quartetto Donne – In finale per il bronzo (Cavalli)

– Sprint Donne (Bissolati e Vece)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...