Altri Sport

Il Tc Crema passa dal coach all’allievo: per la Serie A1 Mazza al posto di Bonadio

Manuel Mazza, 26 anni da Rimini, è la new entry nella formazione di Serie A1 del Tennis Club Crema

Foto FITP
Fill-1

Una squadra di Serie A1, a volte, può essere come una sorta di famiglia. Lo si vede in certe dinamiche presenti nel team del Tennis Club Crema, ultima quella che ha portato all’inserimento nella formazione del riminese Manuel Mazza, classe 1999, numero 567 della classifica mondiale ATP. A suggerirlo, infatti, è stato il suo attuale coach Riccardo Bonadio, che del Tennis Club Crema è stato uno degli elementi di forza nelle ultime due stagioni.

Il friulano, non più in attività, ha deciso di lasciare la Serie A1 a favore dell’A2, ma prima di salutare ha suggerito di puntare su uno dei suoi allievi e dalle parti di via del Fante il consiglio non è caduto nel vuoto. “Mazza – dice Stefano Agostino, presidente del Tc Crema – è un ragazzo arrivato piuttosto tardi a certi livelli, ma che nelle ultime stagioni si è reso protagonista di una crescita costante”. I numeri lo confermano: entrato nel ranking mondiale solamente a 22 anni, Mazza ha vinto lo scorso anno due dei suoi tre titoli internazionali, imponendosi nei tornei Itf di Cattolica e Caltanissetta, e toccando come best ranking la posizione numero 509.

“La dinamica che l’ha portato da noi – aggiunge Agostino – non è nuova: è sostanzialmente la stessa che qualche anno fa ci fece ingaggiare Nicholas David Ionel. Ce lo suggerì Adrian Ungur, che dovendo abbandonare la squadra ci indirizzò verso un suo allievo”. Una scelta determinante, visto che il rumeno si sarebbe poi rivelato decisivo nella conquista dello scudetto, firmando 3 successi nella finale del dicembre 2024 a Torino.

Ma anche il caso di Luka Mikrut non è certo abituale: vincitore nel 2019 del torneo internazionale under 16 “Città di Crema”, è rimasto in contatto con la dirigenza del club e un paio d’anni più tardi è stato inserito nella formazione. Altra mossa azzeccata: oggi il 21enne di Spalato è numero 165 del ranking mondiale e ha appena raggiunto le qualificazioni dei tornei del Grande Slam.

Per la Serie A1 2026 ci sarà di nuovo anche lui, così come un Samuel Vincent Ruggeri che dopo i tantissimi problemi fisici della passata stagione ha iniziato l’anno in grande stile, con due titoli internazionali di fila, entrambi a Sharm El Sheikh, in Egitto. Il bergamasco, alla decima stagione tra le fila del Tc Crema, ha già recuperato oltre 400 posizioni in classifica, ma l’impressione è che la risalita sia solo all’inizio. Confermata anche la presenza in squadra di Andrea Arnaboldi e Lorenzo Bresciani, ai quali si aggiunge il ritorno di Andrey Golubev, tornato quest’anno a competere in doppio nel circuito ATP.

“Oltre a Mazza e Golubev – dice ancora Agostino – l’altra novità rispetto al 2025 è l’ingresso in squadra del 18enne Matthias Pisanu, nostro elemento del vivaio. Un ritorno dal forte valore simbolico”. Già, perché il giovane classe 2007 era la spalla di Leonardo Cattaneo nella squadra del Tc Crema che quattro anni fa conquistò la Final Eight del Campionato italiano under 16, chiudendo con uno splendido quinto posto. Dopo una parentesi in un altro club, il suo ritorno a casa per competere nel massimo campionato nazionale è come un cerchio che si chiude.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...