Volley B1: Troppa Ravenna,
prima sconfitta per Ripalta
La C.R. Transport fa fronte alla prima sconfitta dall’inizio del campionato. L’Olimpia Teodora Ravenna si conferma in stato di grazia, imponendosi in tre set tra le mura amiche del “PalaCosta”. La squadra arancionera scivola così al quarto posto con 7 punti in classifica, a pari merito con Ostiano. Benedetta Giordano ritrova la titolarità e firma un ace, oltre a mandare in doppia cifra Martina Martinelli, top scorer di squadra con 11 punti (31%) e Eugenia Ottino, autrice di 10 punti (25%). Quattordici punti di coppia per le centrali Feroldi e Gabrieli, Galbero firma cinque punti in attacco. Labadini chiude senza errori in ricezione (55% di positiva). Nella metà campo ravennate spiccano i 15 punti di Ilaria Casini (top scorer della partita), i 13 di Boninsegna e i 10 di Marchesano (di cui 3 muri). Proficuo anche l’apporto di Ada Fabbri (5) e Greta Monaco, 3 punti a referto e tanto lavoro in seconda linea, così come per capitan Ludovica Franzoso, granitica in ricezione (77% la positiva) e puntuale in difesa. Il tutto gestito dalla ex di turno, la regista Chiara Poggi, autrice di 6 punti, di cui un muro. Nella prossima giornata, Ripalta ospiterà Campagnola, seconda forza del campionato; Ravenna sarà ospite del CVR Reggio Emilia.
Ravenna prova subito a imporre il proprio gioco, allungando sull’8-4. Le ospiti si scuotono con un break di cinque punti, l’ace di Giordano fissa l’8-9 del timeout Rizzi. Il servizio di Fabbri rende la vita difficile alla C.R. Transport, la Teodora spinge fino al 14-11. Ripalta risponde e accorcia sul 15-14, salvo poi subire un nuovo break ravennate, 19-15. Gabrieli firma l’ace del 21-20, poi Ripalta annulla due palle set alle rivali. Sontuoso il primo set di Martina Martinelli, autrice di otto punti col 53% in attacco. C.R. Transport non sfrutta un set point a disposizione, così l’ex di turno Chiara Poggi alza il muro finale del 28-26. La Teodora riparte forte sul 4-1, Ripalta resta in scia sull’8-7 poi Boninsegna esce per infortunio. Le ospiti impattano sul 13-13, sul 15-16 si rivede Chiara Boninsegna. L’ace di Casini fissa il 20-18 e coach Verderio mette le mani a T. A poco serviranno i cinque punti nel set di Ottino: Ravenna non alza il piede dall’acceleratore e piazza lo strappo decisivo che porta al 25-20.
La C.R. Transport con le spalle al muro si fa forza e riprende il gioco col piglio giusto, mettendo pressione a Ravenna (7-8, 9-8, 11-11). Le romagnole si distinguono in difesa, grazie all’apporto di Monaco, fermando la corsa ripaltese a quota 13 riuscendo a ampliare il gap con Boninsegna e Casini, protagoniste in attacco. Il margine diventa irrecuperabile col turno di servizio di Greta Monaco (24-13). Ravenna chiude sul 25-14 per il 3-0 definitivo.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Vittorio Verderio, allenatore C.R.Transport. “Gran merito alla Teodora, superiore a noi in quasi tutti i fondamentali. La palla faceva fatica a cadere nel loro campo, così a poco a poco ci siamo innervositi, abbassando la testa invece di rialzarla. Nonostante questo, ci siamo giocati il primo set ad armi pari ed è terminato con due errori consecutivi, così come il set successivo. Possiamo salvare una parte del primo set, in cui abbiamo giocato anche una bella pallavolo a tratti. Alla lunga però, complice anche la caratura dell’avversaria, si è rivelata una prestazione non all’altezza”.
Elena Gabrieli, centrale C.R. Transport. “Direi che sicuramente è stata un occasione sprecata. Chiaramente non siamo riuscite ad esprimere la nostra migliore pallavolo. Ci sono degli automatismi che, essendo alle prime partite di campionato, ancora ci mancano e vanno migliorati con il lavoro in palestra. Certo è che l’atteggiamento non è stato quello che serve per vincere una partita come quella di stasera. È mancata la determinazione necessaria e in più, qualche errore di troppo nei momenti sbagliati ha portato al risultato di oggi. Possiamo riflettere sul fatto che, pur non giocando bene, abbiamo concluso un primo set 28-26 e questo significa che avremmo potuto benissimo giocarcela. La consapevolezza di quello che possiamo fare quando siamo al nostro meglio deve darci la carica per ricominciare a lavorare per sistemare quello che ancora non funziona. Il resto possiamo farlo solo noi, unite come abbiamo già fatto in altre occasioni”.
OLIMPIA TEODORA RAVENNA vs C.R. TRANSPORT RIPALTA 3-0 (28-26, 25-20, 25-14)
Ravenna: Monaco 3, Fabbri 5, Casini 15, Boninsegna 13, Marchesano 10, Poggi 6, Franzoso (L), Balducci 1, Bendoni; NE: Manghi, Piani, Ratti, Scarpeccio, Cangini (L). All.: F. Rizzi – F. Falco.
Ripalta: Galbero 5, Gabrieli 8, Martinelli 11, Ottino 10, Feroldi 6, Giordano 1, Labadini (L), Boffi 2, Bassi, Valentini; NE: Boffelli, Russo, Rossetti (L). All. V. Verderio – G. Vergine.
Direttori di gara: Matteo Cetraro, Vieri Santin.
Statistiche – Attacco punti (%): Ravenna 46 (38%) – Ripalta 36 (27%). Ricezione positiva (perfetta): Ravenna 53% (27%) – Ripalta 56% (26%). Battuta errori (punti): Ravenna 6 (2) – Ripalta 7 (2). Muri punto: Ravenna 6 – Ripalta 5.
SERIE B1 GIRONE B – 4^ GIORNATA
Ravenna-Ripalta 3-0, Campagnola-San Giorgio 3-1, Scandicci-Montesport 1-3, Riccione-Valdarno 1-3, Ostiano-Cesena 3-0, Forlì-Anderlini 3-1, Bologna-CVR 3-0.
SERIE B1 GIRONE B – CLASSIFICA DOPO 4 GIORNATE
Ravenna 12, Campagnola 10, Valdarno 10, Bologna 9, Ripalta 7, Ostiano 7, Forlì 6, CVR 6, Montesport 6, San Giorgio 3, Anderlini 3, Scandicci 3, Riccione 1, Cesena 1.