Volley

Niente impresa per Offanengo:
la capolista Brescia si impone 3-0

Da sinistra: Zago, Di Mario e Bellia

Non c’è gloria per la Trasporti Bressan Offanengo nel duello contro la capolista Valsabbina Millenium Brescia, uscita vincitrice in tre set dalla sfida odierna al PalaCoim. Le ospiti proseguono la marcia trionfale di inizio anno dove in cinque match non hanno perso neanche un set. Dal canto suo, le neroverdi di casa hanno dovuto fare i conti con l’indisponibilità della schiacciatrice Rachele Nardelli, sostituita dalla classe 2005 Giulia Resmini, all’esordio da titolare in A2.

L’equilibrio è durato di fatto solo nel primo set, con la squadra di Giorgio Bolzoni appaiata fino a quota 18 prima dell’allungo bresciano (20-25). Da lì in poi, Brescia ha dettato legge, fatta salva una fiammata locale nel finale. Tra i fondamentali spartiacque dell’incontro, l’attacco (52% di positività di Brescia contro il 32 di Offanengo) e il muro (8 block a 2 a favore della Valsabbina Millenium).
Due le premiazioni della giornata: a fine riscaldamento, il presidente del Volley Offanengo Cristian Bressan ha consegnato l’omaggio (Vinicola Decordi) a Emanuele Catania, direttore generale della Millenium Brescia. A fine partita, invece, l’assegnazione del premio mvp, con il sindaco di Offanengo Gianni Rossoni che ha consegnato l’omaggio (sponsor Cenerella) a Vittoria Prandi, palleggiatrice delle ospiti.
Incassata la quarta sconfitta stagionale, la Trasporti Bressan è attesa dall’importante sfida infrasettimanale di mercoledì, quando alle 20,30 sarà di scena sul campo del Volley Modena.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Bressan Offanengo): “Nel secondo e nel terzo set set si poteva fare qualcosa in più soprattutto a livello individuale, al di là della prestazione di squadra dove abbiamo un po’ sofferto la differenza rispetto a Brescia. Nel primo parziale, pur senza fare cose speciali, siamo riusciti a giocarcela punto a punto. Avevamo un assetto senza Nardelli che era nuovo e non c’è stato molto tempo di prepararlo, però ci sono altre cose su cui dobbiamo continuare a lavorare. Tenere questi ritmi per noi non è semplice”.

LA PARTITA – Il match è subito equilibrato, con la Trasporti Bressan che prova in due occasioni un allungo con un minibreak (6-4 e 11-9), subito respinto al mittente da Brescia. Le due squadre procedono a braccetto fino al 18-18, quando la squadra di Solforati piazza un allungo, volando sul +4 immediato grazie ad Amoruso e al muro di Olivotto su Zago. Dopo il time out neroverde, il capitano neroverde si riscatta firmando l’ace della speranza (20-22), ma un altro muro di Olivotto lancia in orbita le “Leonesse”: 20-24, preludio al 20-25 firmato da Amoruso.
Diverso il copione del secondo set, dove la squadra di Solforati prende subito il comando del parziale, mentre Offanengo – complice il muro ospite – ha le polveri bagnate in attacco. Sul 3-8 Bolzoni ferma il gioco, ma non la striscia di Brescia, che scappa sul 5-13. Bellia (6 punti per lei nel primo set con il 66% offensivo) prova a suonare la carica, ma si continua a viaggiare a senso unico (7-16). Le distanze nel punteggio rimangono pressoché inalterate (10-20) e così ben presto arriva il 14-25 a firma di Olivotto che vale il 2-0 ospite.
La stessa centrale ospite mette a terra l’attacco del 4-8 nel terzo set, con Brescia che mantiene le distanze. Bolzoni ferma il gioco sull’8-13, ma Offanengo non riattacca la spina (9-16); lo farà nella parte finale del match, arrivando fino al -4 prima della chiusura avversaria (20-25).

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 0-3
(20-25, 14-25, 20-25)
TRASPORTI BRESSAN: Caneva 5, Compagnin 3, Bellia 12, Ravazzolo 2, Zago 11, Resmini 1, Di Mario (L), Coba, Meoni, Martinelli, Tommasini. N.e.: Nardelli. All.: Bolzoni
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Amoruso 8, Olivotto 8, Vernon 11, Michieletto 11, Modestino 7, Prandi 3, Parrocchiale (L), Vittorini 1, Orlandi 1, Schillkowski 1, Struka, Arici. All.: Solforati
ARBITRI: Cavicchi e De Orchi
NOTE: Durata set: 25′, 23′, 28′ per un totale di 1 ora e 22 minuti di gioco
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 13, ace 3, ricezione positiva 50% (perfetta 19%), attacco 32%, muri 2, errori 26
Valsabbina Millenium Brescia: battute sbagliate 11, ace 4, ricezione positiva 60% (perfetta 32%), attacco 52%, muri 8, errori 19.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...