Basket

La Vanoli sfida i campioni
nel posticipo del lunedì

Lunedì 20 ottobre alle 20, la Vanoli Cremona affronta la Virtus Bologna, reduce da un inizio di stagione vincente sia in Serie A che in Eurolega. La Vanoli, dopo una vittoria in rimonta, proverà a sorprendere i campioni d'Italia

Casarin in azione nella sfida della Vanoli con la Dinamo Sassari

Capitan Burns e compagni saranno di scena al Pala Dozza lunedì 20 ottobre alle ore 20:00 sul parquet dei campioni d’Italia in carica della Virtus Bologna, un match impari contro una squadra che ha cominciato il nuovo campionato con due vittorie in altrettante partite contro Napoli e Udine. La squadra di coach Brotto affronta la trasferta a Bologna dopo l’entusiasmante successo in rimonta ottenuto al PalaRadi nel debutto stagionale in casa contro la Dinamo Sassari.

Le V nere infatti competono anche quest’anno – oltre che in Serie A LBA – in Eurolega, impegno che richiede l’allestimento di un roster profondo e ricco di opzioni di alto livello qualitativo. In settimana la squadra allenata da Dusko Ivanovic – coach di conclamata esperienza internazionale, capace di vincere con più squadre in svariati paesi europei – ha dovuto fronteggiare un doppio impegno nella massima competizione europea. Le sfide infrasettimanali contro AS Monaco e Asvel Villeurbanne sono state entrambe vinte da Bologna, che ha così ottenuto tre vittoria nelle prime cinque partite stagionali di Eurolega.

Il roster della Virtus è ricco di esterni guizzanti e in grado di creare vantaggi per se stessi e per i compagni. Gli americani Brandon Taylor, Matt Morgan e Carsen Edwards sono i motori dell’attacco virtussino; Edwards in particolare è il principale terminale offensivo innescato da Alessandro Pajola, playmaker titolare e nuovo capitano della Virtus dopo il ritiro di Marco Belinelli. 27 i punti messi a referto contro Udine nell’ultima giornata di campionato dalla talentuosa guardia statunitense, che può vantare un passato ai Boston Celtics, tra le altre. Completano il reparto esterni di Bologna il veterano Daniel Hackett e l’argentino Luca Vildoza, al suo primo anno in Italia dopo diversi anni trascorsi in Spagna, Serbia e Grecia in formazioni di Eurolega.

Anche il parco ali della Virtus presenta giocatori polivalenti, in grado di rendersi utili sia in attacco sia in difesa. I volti nuovi sono il tedesco Karim Jallow, lo statunitense Derrick Alston e gli italiani Saliou Niang e Abramo Canka, che si uniscono al confermato Nicola Akele. Sotto canestro invece si spartiscono i minuti Mouhamet ‘Momo’ Diouf – protagonista in estate con la nazionale italiana a Eurobasket insieme ai già citati Niang, Akele e Pajola – insieme al serbo Alen Smailagic e al maliano Aliou Diarra. Coach Ivanovic può dunque contare su un vasto numero di atleti a disposizione per affrontare il doppio impegno che vede la Virtus protagonista in Italia e in Europa.

Per risalire all’ultimo successo della Vanoli in casa della Virtus Bologna basta andare indietro nel tempo di cinque anni e una decina di giorni. In data 10 ottobre 2020 infatti, i biancoblu allenati da Paolo Galbiati si imposero per 92-95 alla Segafredo Arena, resistendo al rientro finale della Virtus dopo aver condotto la partita con merito. Mattatore della partita fu Peppe Poeta – oggi assistant coach dell’Olimpia Milano – con 28 punti; molto bene anche Daulton Hommes, autore di 23 punti. Non bastarono alla Virtus di Saša Djordjevic i 22 punti messi a segno da Milos Teodosic.

Nicola Akele ha vestito i colori della Vanoli Basket Cremona durante la stagione 2019/2020, che venne poi interrotta a febbraio a causa della pandemia di Covid-19. La Vanoli di Meo Sacchetti chiuse il girone d’andata al quinto posto, qualificandosi alla Final Eight di Coppa Italia 2020 e creandosi così la chance di difendere lo storico titolo conquistato l’anno precedente. L’impresa di bissare il successo in coppa non riuscì alla Vanoli, che poi terminò la stagione – sospesa come detto a causa della pandemia – al sesto posto in classifica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...