Vanoli

"Vanoli & School", presentato
il progetto per la stagione 2025-26

Da sinistra: Andrea Conti, Alessandro Lanfranchi e Marco Tempesta

Vanoli Basket Cremona ha presentato ufficialmente il progetto Vanoli&School, che per il secondo anno consecutivo viene portato avanti dal club biancoblu insieme al partner Padania Acque.

Andrea Conti, General Manager della Vanoli Basket Cremona, ha aperto con il suo intervento la conferenza stampa andata in scena al PalaRadi: “Rivolgo un sentito ringraziamento a Padania Acque, che ancora una volta ci sposa in questo bellissimo progetto. Noi come club abbiamo un compito importante: educare e sensibilizzare i nostri ragazzi del Settore Giovanile Vanoli Young alla parsimonia nel consumo quotidiano dell’acqua. Quello con Padania Acque è un binomio riuscito che porta nelle scuole di Cremona e del territorio un messaggio importante. L’iniziativa Vanoli&School ci riempie d’orgoglio“.

Marco Tempesta, Responsabile Minibasket della Vanoli Basket Cremona ha spiegato: “Continuo il discorso iniziato da Andrea ribadendo quanto sia importante per noi questo progetto. Parlando di numeri, ci permette di entrare in più di 33 istituti scolastici tra Cremona e dintorni. Lo scorso anno abbiamo incontrato 3500 bambini nelle classi, sollevando l’attenzione sullo spreco dell’acqua e diffondendo il messaggio sportivo del nostro progetto, che si articola in tre fasi: c’è innanzitutto una parte sportiva che vede protagonisti i nostri istruttori, che vanno a proporre lezioni di minibasket. C’è poi l’iniziativa di portare giocatori della prima squadra della Vanoli nelle classi, atleti di Serie A che ci aiutano a veicolare questi messaggi educativi, regalando ai bambini gadget come cartoline autografate e sacche realizzate in cotone, con materiale e processi produttivi sostenibili. La terza fase invece prevede l’invito dei bambini e delle loro famiglie alle partite di Serie A che la Vanoli gioca in casa; questo fa sognare a occhi aperti i bambini e porta nuovi giovani tifosi appassionati a riempire gli spalti del PalaRadi. A suggellare questo progetto portato avanti con Padania Acque, abbiamo realizzato un cartellone autografato da un giocatore di Serie A della Vanoli che lasceremo nelle scuole per educare al risparmio dell’acqua. Siamo soltanto a metà ottobre ma abbiamo già attivato 19 scuole per la nuova stagione del Vanoli&School, con ben 90 classi abbiamo già programmato le lezioni. La base di partenza è già ottima, durante l’anno scolastico naturalmente raggiungeremo numeri ancor più elevati“.

Alessandro Lanfranchi, Amministratore Delegato di Padania Acque, ha commentato: “Dopo lo scorso anno siamo ancor più felici di far parte del progetto Vanoli&School. Sosteniamo ben volentieri una partnership che abbina i valori promossi dalla Vanoli attraverso l’attività sportiva, ai nostri che sono orientati alla salvaguardia e alla sostenibilità circa l’utilizzo dell’acqua. Nelle classi spingiamo affinché si utilizzi l’acqua del rubinetto, che noi ci premuriamo di rendere potabile e di estrema qualità. I giocatori della Vanoli sono testimonial che ci aiutano a veicolare questo messaggio con ancor più forza, sia nelle classi sia durante le partite. Arrivare alle giovani generazioni che sono molto sensibili ai messaggi legati al tema della sostenibilità tramite il veicolo dello sport e della pallacanestro è senza dubbio un connubio vincente, che in futuro porterà a formare dei cittadini migliori e più educati su questi temi. Ringrazio a nome di tutta Padania Acque la Vanoli Basket per le attività che porta avanti con grande impegno insieme a noi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...