Basket

Rinforzo nel pitturato
la Juvi annuncia Bortolin

Matias Bortolin, centro italo-argentino di 208 cm, si unisce alla Ferraroni. Ai saluti Alessandro Morgillo

Matias Bortolin qualche anno fa con la maglia della nazionale argentina

La Ferraroni Juvi Cremona aggiunge centimetri, esperienza e letture: è ufficiale l’ingaggio di Matias Bortolin. Il lungo italo-argentino, 208 cm per 100 kg, arriva in oroamaranto in uscita da Scafati, dove aveva iniziato la stagione 2025/26. Nato l’11 aprile 1993 nella provincia di Córdoba, Bortolin conosce bene la A2: nell’ultimo campionato ad Avellino, con coach Alessandro Crotti, chiudendo la regular season a 10,6 punti, 8 rimbalzi e 2,6 assist di media. Numeri che raccontano un centro capace di incidere a rimbalzo, di giocare spalle e fronte a canestro, di far circolare il pallone dal post alto.

Il suo percorso italiano comprende le esperienze a Rimini, Chiusi, con promozione conquistata in A2, e Mestre. All’estero ha vestito in Austria la maglia dei Traiskirchen Lions. E in Argentina ha giocato in massima serie per diversi club, tra i quali l’Atenas Cordoba, dove è cresciuto cestisticamente e il Regatas Corrientes. Bortolin ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili argentine, fino a vestire la maglia della nazionale maggiore “albiceleste”, debuttando nel campionato americano Fiba del 2013 con la vittoria della medaglia di bronzo. L’anno successivo, sempre con l’Argentina, il pivot ha conquistato un argento al campionato sudamericano. Ora Mati, come lo chiamano amici e compagni di squadra, è pronto per iniziare questa nuova avventura e unirsi al gruppo JuVi.

“A Mati, il più caloroso benvenuto da parte di società e squadra e l’augurio di un proficuo campionato”, si legge nel comunicato ufficiale della Ferraroni.

A lasciargli il posto il lungo Alessandro Morgillo. Il  centro classe ’99, dopo essere stato confermato per una seconda stagione, lascia dunque Cremona. Per lui si registra l’interesse di Roseto, l’avversaria che la Juvi ha battuto nell’ultimo impegno di campionato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...