Italbasket: Luca Banchi al PalaCava
per l'allenamento della Juvi
Leggi anche:
Giornata cremonese per Luca Banchi, commissario tecnico della Nazionale, che ha seguito l’allenamento della Ferraroni Juvi Cremona al PalaCava.
L’incontro rientra in un giro di osservazione che il ct sta dedicando ai club italiani. A fine seduta, Banchi ha sintetizzato il senso della visita: “È uno dei miei compiti: monitorare il territorio, rendermi disponibile, creare un rapporto di collaborazione con i club. Sono concentrato soprattutto sul campionato di Serie A1 e Serie A2 che, ad oggi, è il campionato di formazione dei nostri giocatori italiani” ha spiegato al termine della sua visita.
“Ieri ero al Paladozza per Fortitudo-Cividale e oggi posso far visita alla Juvi, per vedere all’opera questi ragazzi e allargare la base di conoscenza su un movimento che si espande su tutto il territorio. Sarà difficile coprirlo tutto, però faccio il possibile”, ha spiegato.
Sul lavoro con i club e sulle prossime mosse della Nazionale: “Con la Juvi non conosco ancora qualcuno in particolare. Ho avuto frequenti contatti con coach Bechi e ho già qualche segnalazione che, piano piano, darà direzione al mio reclutamento. “Ho intenzione di testare, con dei mini raduni, un gruppo di giocatori che mi permetterà di capire se alcuni potranno tornare utili nei prossimi mesi per le gare di qualificazione al Mondiale”.
Uno sguardo anche alla Serie A2: “Non voglio giudicare la competitività o stilare graduatorie. Ciò che conta che si sia tornati a un girone unico, che darà ancora più identità al campionato. Ci sono squadre ben attrezzate che puntano alla promozione, ma in Italia c’è sempre spazio per outsider. L’A2 oggi è preziosissima: il fatto di schierare tanti giocatori indigeni permette di valorizzarli e vedo sempre più club proiettati anche verso i giovani. Continuerò a seguirla con grande interesse. La presenza di tecnici bravi e preparati dà la garanzia che questi atleti siano in buone mani”.