Juvi–Libertas 93-91 e partita vera
Bechi: "Ora pronti al debutto"
Leggi anche:
Nell’ultima amichevole al PalaModigliani di Livorno, i ragazzi di coach Bechi lottano fino all’ultimo possesso contro la Libertas, che si impone 93-91 grazie al canestro di Woodson a sei decimi dalla sirena. Del Cadia aveva trovato il pareggio a 20 secondi dalla fine, mentre l’ultimo tiro di Barbante non ha trovato fortuna.
Nel corso dell’ultimo quarto la JuVi si era anche trovata a condurre di 8 lunghezze (78-86) a 4’50’’ dal termine, avendo poi subito nel finale il rientro dei labronici con un parziale di 11-0 che ha riaperto il match.
Le parole di Luca Bechi: “Eravamo d’accordo, avevamo concordato con coach Diana di fare una partita vera, fra virgolette. Anche il calore del pubblico presente ha aiutato a giocare una gara intensa, bella, direi godibile e divertente, con tanti cambi di fronte. Noi abbiamo alternato, come è normale che sia in questa fase della stagione, cose buone a ingenuità. L’ultimo quarto è stato il passaggio fondamentale: dopo aver preso un vantaggio abbastanza consistente non siamo stati in grado di chiudere la partita e abbiamo subito, se non sbaglio, un parziale di 10-0 che la Libertas ci ha inflitto e che ha riportato l’inerzia dalla parte degli avversari. Lì siamo stati bravi a pareggiare due volte, poi alla fine come sempre hanno deciso gli episodi e Watson ha fatto un canestro da campione, con la mano in faccia”.
Al di là del risultato, l’allenatore dei gigliati ha tratto indicazioni utili in vista dell’avvio di campionato, sabato prossimo con Forlì: “Complessivamente, al di là del risultato che oggi non contava, credo si siano viste due squadre intense, con qualità, con la voglia di ben figurare in questo campionato, consapevoli che il livello sarà alto e la competizione molto impegnativa. Oggi, almeno dal nostro punto di vista, abbiamo visto di cosa c’è bisogno sabato prossimo, quando giocheremo la prima partita ufficiale. È stata una gara utile, tanta intensità, tanta fisicità, tanta energia da entrambe le parti: direi una perfetta amichevole precampionato. Cosa mi è piaciuto della Libertas? L’atteggiamento con cui è entrata in campo, l’intensità mostrata nei quaranta minuti, il guizzo di qualità ed esperienza che ha trovato nel momento più difficile della partita per recuperare il gap. Una buona squadra, costruita con obiettivi importanti e che, nonostante tanti elementi nuovi, mostra già una discreta alchimia”.
Libertas Livorno – Ferraroni Juvi Cremona 93-91 (28-26 50-48 69-70)
Libertas: Nilo ne, Woodson 20, Sipala ne, Tiby 14, Valentini 7, Fantoni 10, Tozzi 9, Filloy 11, Piccoli 2, Isotta 4, Filoni 8, Possamai 8. All. Diana.
Juvi: Del Vecchio ne, Barbante 14, La Torre, Garret 16, Allinei 9, Panni 19, Di Croce ne, Vecchiola 2, Fiodo ne, Bartoli 5, Del Cadia 6, Morgillo 3, Mc Conico 17. All. Bechi.
Arbitri: Rinaldi di Livorno, Di Salvo e Bongiorni di Pisa
