Altri Sport

Sport e Salute, la visita a Cremona
del Coordinatore Regionale Toscano

Da sinistra Fabiano Gerevini, Alberto Lancetti, Francesco Toscano, Maria Guarino, Francesca Maffezzoni, Tiziano Zini.

Francesco Toscano – neonominato Coordinatore Regionale Sport e Salute della Lombardia – nella giornata di giovedì 26 giugno, ha fatto visita a Cremona per conoscere le realtà del territorio. Nella mattinata ha infatti ricevuto, presso la sede di Via Fabio Filzi 35, il nuovo Delegato Coni Cremona Alberto Lancetti unitamente al Delegato uscente, Tiziano Zini, e al Coordinatore dei Delegati lombardi, il cremasco Fabiano Gerevini.

Toscano ha garantito la massima volontà a collaborare e a garantire il pieno supporto che la Sport e Salute potrà fornire al Coni Provinciale, nel rispetto della specificità e degli intenti che i due Organismi perseguono. Tanti gli argomenti trattati inerenti la nostra realtà locale e regionale, in un clima di condivisione e partecipazione ha accompagnato le molteplici tematiche.

A seguire il Coordinatore ha ricevuto la prof.ssa Maria Guarino – Referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona per l’area Benessere dello Studente ed Educazione alla salute. “Molti i progetti in essere che coinvolgono Sport e Salute e l’Ufficio Scolastico, su indicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il potenziamento aggiuntivo di Regione Lombardia per la fascia dell’ infanzia e della primaria – si legge nel comunicato inviato al termine dell’incontro -. Le progettualità – Scuola Attiva Kids e Junior, Giochi della Gioventù e Competizioni Sportive Scolastiche – vanno senz’altro sempre più potenziate sul territorio e anche in questo i rapporti di massima collaborazione e supporto rimangono centrali per il raggiungimento degli obiettivi nell’interesse degli alunni”.

Lasciata la sede del Coni Toscano ha proseguito la visita in città presso una delle Canottieri: “Imprescindibile per conoscere questa eccellenza tutta cremonese”, e quindi incontrato l’Assessore con delega a commercio, mobilità, sport Luca Zanacchi: “Il costruttivo confronto ha toccato molte tematiche, cruciale la complessa sfida che attende il mondo dell’Associazionismo Sportivo nei prossimi mesi. La riforma dello Sport investe infatti tutti gli ambiti dell’Associazionismo dalla sicurezza, all’adeguamento dei contratti dei lavoratori, alla concessione sugli impianti, solo per citarne alcuni. L’Assessore ha quindi ribadito l’imprescindibile supporto di Sport e Salute per “accompagnare” le Società Sportive in questa transizione, richiamando anche la presenza – fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale – di Sport e Salute all’interno del Comitato della Consulta dello Sport”.

Il Coordinatore ha ribadito il pieno appoggio della struttura locale – Francesca Maffezzoni – e Regionale richiamando anche l’attenzione ai bandi in essere e futuri, fronte su cui il Comune è molto attento e propositivo. “Con piacere  – conclude la nota – possiamo anticipare che nei prossimi mesi, presumibilmente con l’avvio della stagione sportiva, il Coordinatore tornerà a Cremona per incontrare tutte le realtà sportive, Organismi Sportivi, Società ed Associazioni ed Istituzioni”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...