Volley B1, Ostiano cede
contro Modena e sfuma la A2

La formazione rosaceleste non riesce a superare il Volley Modena che si impone 1-3 al PalaVacchelli e vede svanire la possibilità di ritornare in A2, dopo diciotto anni
Nonostante l’entusiasmo del pubblico delle grandi occasioni, quasi 400 persone presenti, la Fatini Folcieri è orfana di Bughignoli (operata al menisco) e ritrova D’Este. Nel primo set Ostiano mette spinge sull’acceleratore, portandosi ull’8-5, Modena chiama time out e riesce ad impattare 9-9. Le ospiti riescono ad allungare, sfruttando alcuni errori della squadra di casa, 12-14 attacco out di Esposito, e Nonnati segna il 15-19. Dalla linea dei nove metri Cornelli sigla il 19-22. Nel momento di difficoltà la squadra dalle casacche rosacelesti, poco per volta riesce ad agguantare il pareggio, 23-23 grazie ad un colpo di D’Este, subentrata a Maggiali. Modena si guadagna il set point, Ostiano l’annulla, dopodichè è un continuo turbine di emozioni. Ostiano si porta sul 27-26 con Feroldi, ma alla distanza le ospiti impongono 28-30.
Il secondo parziale è da dimenticare Modena prende il il largo nei primi scambi, 3-7 e 7-17, e vince 13-25, portandosi ad un solo parziale dalla promozione. Ostiano reagisce nel terzo: D’Este in campo per una generosa Feroldi. Modena smette la freccia sl 6-7, poi è un monologo della squadra di casa, Esposito e Vidi protagoniste. L’allungo arriva dal 15-12 in avanti e lo scatti sul 19-18, un filotto di sei a zero rimette in corsa la Fantini Folcieri che vincendo il quarto set prolungherebbe la sfida al tiebreak ed un possibile set supplementare. Nel quarto Mode rompe l’equilibrio a metà parziale, 11-12 ed allunga sul 12-17, ipotecando il set e la promozione nella seconda serie nazionale.
Una sconfitta nei playoff che brucia. Una A2 sfuggita per un soffio ma tutto questo non cancella i risultati ottenuti da un gruppo squadra ed uno staff straordinari autori di un’annata straordinaria, con un titolo d’inverno e la conquista della Final 4 di Coppa Italia, un primo posto in campionato ed un quarto posto in Coppa, un gruppo che si è divertito ed ha fatto divertire il pubblico di Ostiano e non solo, scaldando i cuori di entusiasmo delle persone che hanno seguito sin da agosto le imprese della formazione rosaceleste.
Fantini Folcieri Ostiano-Volley Modena 1-3 (28-30, 13-25 25-18, 19-25)
Fantini Folcieri Ostiano: Frosi , D’Este 6, Vidi 13, Spagnuolo 7, Bughignoli, Feroldi 5, Miglioli, Maggiali 9, Grillo, Colombano 2, Esposito 20, Zampedri (L). All. Magri-Zanoni.
Volley Modena: Lancellotti, Nonnati, Garofalo, Bozzoli, Gerosa, Fronza, Righi (L), Zironi, Mattioli, Davoli, Vineti, Pagot, Cornelli. All. Molinari.
Arbitri: Gabriele Lunardi e Giorgia Tanzilli