presidente Canottieri Flora
da Manganiello di Pinerolo
presidente Canottieri Flora
da Manganiello di Pinerolo
Cento presenze in grigiorosso. Charles Pickel ha raggiunto questo prestigioso traguardo proprio domenica scorsa contro il Sassuolo. Il centrocampista svizzero naturalizzato congolese è uno dei giocatori di questa Cremonese più amati dai tifosi, per il suo temperamento sempre focoso in campo. Si tratta di un giocatore che sicuramente, come lui stesso ha spiegato in una recente intervista, quando scende in campo dà tutto per la maglia che indossa. Forse sono proprio la sua grinta e il suo ardore agonistico ad averlo reso così popolare tra i sostenitori cremonesi.
Pickel sta disputando la sua terza stagione alla Cremonese. Arrivò nella città del Torrazzo nell’estate del 2022, prelevato dai portoghesi del Famalicão come rinforzo per il campionato di Serie A. Il centrocampista è rimasto alla Cremo nonostante la retrocessione in Serie B. “Andarmene sarebbe stato come un tradimento”, ha dichiarato sempre lo stesso Pickel durante una recente conferenza stampa.
Con la maglia della Cremonese il giocatore finora ha totalizzato complessivamente 100 presenze, condite da 8 gol e 3 assist, ma anche da 20 ammonizioni (una ogni cinque partite, a testimonianza proprio del suo temperamento in campo). Le 100 presenze in grigiorosso di Pickel sono così distribuite: 33 in Serie A, 56 in Serie B, 4 nei playoff del torneo cadetto e 7 in Coppa Italia.
In questa stagione, in particolare, il numero 6 della Cremo sta trovando più spazio rispetto alla scorso campionato quando, playoff compresi, fu impiegato per un totale di 1.720 minuti. Quest’anno è già arrivato a quota 1.783 minuti e da giocare ci sono ancora due giornate più i playoff, quindi il dato è destinato ad aumentare. E in questa Serie B sono 2 i gol che ha messo a segno, contro il Cittadella nel 2-2 dello scorso 29 marzo e contro il Cosenza nel successo per 3-1 allo Zini del 18 gennaio.
In occasione della prossima gara casalinga, Pickel riceverà un premio da parte della società grigiorossa per festeggiare l’importante traguardo delle 100 presenze in maglia Cremo davanti al pubblico dello Zini. Ma il regalo più bello Charles lo vuole conquistare sul campo, riprendendosi quella Serie A in cui aveva esordito con la Cremonese tre anni fa.
Mauro Maffezzoni