Cremo: due turni per ben figurare,
ma gestendo al meglio le forze

Leggi anche:
Mancano due partite di regular season da giocare e la Cremonese può affrontarle gestendo al meglio le forze in ottica playoff. Contro il Sassuolo, i grigiorossi sono scesi in campo sapendo della sconfitta dello Spezia a Reggio Emilia e hanno tentato in tutti i modi di cogliere quella vittoria che avrebbe permesso di portarsi a -3 dai liguri, con lo scontro diretto da giocare venerdì sera. Un’occasione sprecata, perché con il pareggio la squadra di Stroppa si ritrova staccata di 5 punti rispetto al terzo posto quando mancano due soli turni alla fine del campionato: ci vorrebbe un mezzo miracolo per superare in classifica la squadra di D’Angelo.
Allo stesso tempo, però, va sottolineato che, con il punto conquistato contro il Sassuolo, la Cremo ora può vantare 4 punti di vantaggio sulla Juve Stabia, dunque salvo clamorosi ribaltoni il quarto posto (che permette di saltare il turno preliminare dei playoff, accedendo direttamente alle semifinali) può considerarsi blindato.
La situazione di classifica, insomma, è praticamente già decisa per Bianchetti e compagni, che possono così affrontare due avversarie forti come Spezia e Pisa negli ultimi due impegni di regular season senza troppi assilli o pressioni. Ciò non vuol dire che la squadra di Stroppa tirerà i remi in barca. Anzi, l’allenatore e la squadra ci tengono a ben figurare al cospetto della terza e della seconda forza del torneo, e vogliono allungare la striscia di risultati utili consecutivi giunta a quota nove.
Allo stesso tempo, però, si possono tranquillamente gestire le forze e le energie, magari con rotazioni studiate in anticipo, per potersi presentare all’appuntamento che conta di più, ossia quello con i playoff, nel miglior modo possibile.
Contro il Sassuolo, i grigiorossi hanno dimostrato di nuovo tutto il loro valore, facendo la partita, senza concedere occasioni agli avversari, passati in vantaggio solo grazie a un regalo di Fulignati. La Cremo ha comunque avuto il carattere per reagire e pareggiare subito i conti. E la gestione del pallone e della partita è sempre rimasta in mano ai grigiorossi, anche se le occasioni create, a parte quella fallita da De Luca nella ripresa a pochi passi dalla linea di porta, non sono state più di tanto eclatanti. La squadra di Stroppa in questo momento sta bene e gioca bene. Ci sono quindi tutti i presupposti per ben figurare ai playoff.
Mauro Maffezzoni