gli highlights del 1° aprile
per evitare i playout
Crema nel testacoda
con l’MGM 2000
gli highlights del 1° aprile
per evitare i playout
Crema nel testacoda
con l’MGM 2000
Mattia Valoti è stato senza dubbio uno degli acquisti più importanti del mercato di gennaio della Cremonese. Il centrocampista è arrivato a Cremona dal Monza, dove nella prima parte di stagione ha collezionato solamente 5 presenze in Serie A, fortemente voluto dal tecnico Giovanni Stroppa, che aveva già avuto modo di allenarlo nel club brianzolo, ottenendo una promozione nella massima serie.
Avendo giocato poco per metà stagione, Valoti ha avuto bisogno di tempo per raggiungere il top della condizione atletica ed è stato anche condizionato da una brutta influenza, che in pratica lo ha costretto a saltare due gare (contro Carrarese e Catanzaro). Ciò nonostante il numero 8 grigiorosso ha avuto un impatto più che positivo con la sua nuova squadra. Finora non è mai partito da titolare, mettendo assieme in tutto 5 presenze per un totale di 107 minuti giocati con la maglia della Cremonese, ma riuscendo a mettere a segno ben 3 gol. In pratica Valoti in grigiorosso sta viaggiando al ritmo di una rete ogni 35 minuti circa. Un dato impressionante.
Va poi sottolineato che quando l’ex centrocampista del Monza è andato a segno, la Cremonese non ha mai perso. Il primo sigillo con la sua nuova maglia il giocatore è riuscito a metterlo a segno alla 26ª giornata, nel match contro il Bari terminato 1-1. Valoti al San Nicola è entrato in campo al 62′ al posto di Vandeputte, realizzando il momentaneo vantaggio con una mezza rovesciata da cineteca, su assist di Johnsen.
La seconda rete grigiorossa di Valoti è arrivata nella magica serata di Palermo, quando in occasione della 30ª giornata la Cremonese si è ritrovata sotto di due gol ed è riuscita nel quarto d’ora finale a ribaltare il punteggio a proprio favore, vincendo 3-2. Valoti, entrato in campo al 72′ per Vandeputte, ha siglato il provvisorio 2-2 ribadendo in fondo al sacco da due passi un pallone che si era appena stampato sulla traversa dopo una conclusione di Johnsen.
La terza marcatura di Valoti con la Cremonese è storia di pochi giorni fa, in occasione del 2-2 contro il Cittadella allo Zini. Al 55′ il centrocampista prelevato dal Monza è entrato in campo ancora al posto di Vandeputte. E al 73′ ha timbrato il cartellino, accorciando le distanze, appoggiando di petto in rete il pallone deviato dal portiere Kastrati dopo un tentativo di Ceccherini.
La concorrenza a centrocampo è tanta, ma con una media di un gol ogni 35 minuti è fuori discussione che Mattia Valoti si candidi per un posto da titolare (finora è sempre partito dalla panchina) nelle prossime giornate.
Mauro Maffezzoni