Altri Sport

L'Accademia Scacchistica Cremonese
cresce in tesserati e memorial

Il record di tesserati, nuove forze fresche tra le fila dei giovanissimi, ma anche tra gli istruttori. L’Accademia Scacchistica Cremonese sta vivendo un momento molto positivo della sua storia, come ha raccontato il presidente Riccardo Cavaliere al TgSport di CR1.

Riccardo Cavaliere: “Abbiamo raggiunto un numero importante, siamo quasi 80 tesserati. Negli ultimi due anni le iscrizioni erano in aumento, ma sono tornate alcune “vecchie glorie” che erano ferme da tempo e vedendo il movimento si sono rimesse in gioco. Il loro ritorno è importante perché, oltre al numero, mette a disposizione dei più giovani tantissima esperienza”.

Per i giovani anche l’ingresso di nuovi insegnanti spiega il presidente: “Franco Romagnoli è la nostra colonna tra gli istruttori da tempo, ma ora abbiamo avuto un afflusso talmente ampio di bambini che abbiamo dovuto aggiungere un giorno infrasettimanale (oltre ai soliti venerdì e sabato con i due corsi bambini e adolescenti) per svolgere le lezioni in modo equo, questo ha portato due istruttori in più. Siamo soddisfatti perché la nostra mission è far conoscere alle nuove generazioni il mondo degli scacchi”.

In primavera l’accademia organizza due importanti Memorial: “Il 20 marzo inizia il torneo interno Angelo Mussap, grande giocatore dell’accademia e lampista. Per questo motivo il Memorial segue la formula “rapid” quindi con 12 minuti+3 di tempo di gioco. La grande novità di quest’anno è il memorial Giuseppe Sgargi, un vero e proprio festival internazionale che mancava a Cremona da 10 anni e che torna anche grazie al patrocinio del nostro comune. Avremo a disposizione molte sale del Palazzo Comunale, sarà molto suggestivo e prestigioso”.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...