Cremonese

Serie B, nessuno segna
più della Cremo in trasferta

Azzi e Ravanelli festeggiano la vittoria in trasferta a Palermo (Foto Usc)

La Cremonese è la squadra che ha segnato più gol in trasferta nel campionato di Serie B. Per l’esattezza, i grigiorossi hanno messo a segno ben 26 gol in quindici partite disputate finora lontano dallo stadio Zini. La squadra di Stroppa condivide questo primato assieme al Sassuolo, capolista a suon di record. Anche gli emiliani, infatti, hanno realizzato 26 reti fuori casa.

Riguardo la Cremo, a incidere molto sul dato relativo ai gol in trasferta sono le roboanti vittorie ottenute a Sassuolo (4-1 alla 4ª giornata) e allo stadio Druso di Bolzano contro il Sudtirol (4-0 alla 15ª giornata), ma anche i successi conquistati a Frosinone (3-0 alla 21ª giornata) e a Palermo, dove in occasione dell’ultimo turno i grigiorossi hanno rimontato nel finale due reti di svantaggio, imponendosi con il risultato di 3-2.

Allo stadio Zini la Cremonese finora ha segnato meno rispetto ai match in trasferta, per l’esattezza 22 reti in quindici incontri casalinghi. Più in generale, la squadra di Stroppa lontano da casa non solo segna tanto, ma conquista anche parecchi punti: 25 in tutto, frutto di ben sette vittorie, quattro pareggi e solo quattro sconfitte. Per rendimento esterno la Cremo è seconda solamente al solito Sassuolo, che in trasferta di punti finora ne ha collezionati 31.

Come leggere tutti questi numeri? Indubbiamente se la Cremonese segna così tanti gol in trasferta, conquistando anche molto in termini di punti, vuol dire che cerca sempre di imporre il proprio gioco e il proprio dominio in termini di possesso palla e occasioni da gol create, anche quando si trova a giocare lontano dallo Zini, magari adattandosi anche ai campi più caldi, dove il tifo avversario rende un po’ più difficile le cose.

Guardando il calendario, sono ancora quattro le trasferte che Bianchetti e compagni dovranno affrontare da qui al termine della regular season, contro Reggiana, Pisa, Sampdoria e Spezia. Trasferte sicuramente toste, ma il dato che vede questa Cremo andare a segno più di tutti fuori casa fa ben sperare.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...