Pergo solo una volta così bene
dopo 31 gare: Tonoli spegne Lume

A sette turni dalla fine sono 39 punti: la matematica per la salvezza non c’è ancora e non avrebbe comunque potuto esserci, stante un torneo che è ancora lungo, ma solo una volta la Pergolettese – nelle sue stagioni in C dopo la promozione del 2019 – era riuscita a fare così tanti punti in 31 partite: il precedente, nello stesso periodo di tempo, era di 39 punti (appunto) nel 2020-2021.
Nel match di giovedì sera al “Voltini” col Lumezzane al 10’ Parker controlla e mette dentro l’area, sembra una palla innocua ma Filigheddu pasticcia e concede la possibilità di sparo a Careccia e Parker: i due non sono abbastanza cattivi. Un minuto dopo ci prova Careccia da fuori, palla centrale. Risponde il Lumezzane al 27’: Tenkorang appoggia per Malotti che cerca la botta insidiosa, parata. Due minuti dopo Iori dal limite non trova il gol. Il Pergo torna avanti e passa col settimo centro di Tonoli, una vera perla, con la sfera colpita al volo dopo corner di Careccia da destra. Sarà il gol partita ma prima c’è da soffrire, perché al 33’ Iori lancia Malotti che fa tutto bene saltandone due ma poi, sul più bello, allarga il tiro.
Ripresa: Tonoli serve Parker, che di testa manca la porta di pochissimo. Siamo al 50’ e venti minuti dopo altro cross, di Careccia, per Stante, e palla ancora larga. Il finale è del Lumezzane: Iori trova la bella risposta di Cordaro che evita guai, poi entra Baldini che per poco non la riprende: il primo tiro è parato da Cordaro; il secondo, dopo un triangolo cercato e trovato al limite dell’area, timbra un clamoroso palo, che salva il Pergo. In contropiede Patanè ha due chance nella stessa azione ma Filigheddu gli dice di no. La difesa super di Curioni, che non prende gol per la terza gara di fila, vale un successo chiave, che consentirà di andare, lunedì sera, nella tana della capolista Padova con una certa serenità.
IL TABELLINO: PERGOLETTESE-LUMEZZANE 1-0
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Olivieri (28’st Patanè); Fiorani (28’st Scarsella), Arini, Careccia (40’st Abubakar); Albertini, Parker, Basili (44’st Anelli). A disp. Abati, Finardi, Cerasani, Pietrelli, Schiavini, Di Biase. All. Giacomo Curioni
LUMEZZANE (3-4-2-1): Filigheddu; Pogliano, Pisano,Pittino (27’st Monachello); Ferro (27’st Regazzetti), Tenkorang, Moscati, Pagliari (34’st Pannitteri); Malotti, Iori (34’st Baldini); Corti. A disp. Ottolini, Toniolo, D’Agostino, Piga, Tremolada, Arici. All. Franzini Arnaldo
ARBITRO: sig. Gandino Davide sez. di Alessandria
RETE: pt 33′ Tonoli
AMMONITI: Fiorani, Pagliari, Corti
NOTE: serata con leggera pioggia; temp. 14°, terreno in buone condizioni, angoli 4 – 4, rec. 0+4
Giovanni Gardani