Pergolettese

San Cordaro para un altro
rigore: il Pergo resiste a Trieste

Foto Ufficio Stampa Triestina

L’elastico di Curioni funziona. Con la benedizione di San Cordaro, che para il secondo rigore decisivo – e sempre in extremis – del suo campionato (il terzo, a Busto Arsizio, venne calciato fuori): se da un lato la Pergolettese ottiene un altro punto e avvicina la quota salvezza (a quota 36 dovrebbero mancare più o meno 4-5 mattoncini), dall’altro respinge l’assalto di una diretta rivale, la Triestina, che rimane a -6 dai gialloblu complice anche la penalizzazione.

La squadra di Tesser parte forte: dopo cento secondi palla verticale di Udoh per Olivieri, il cui diagonale viene contenuto di piedi da Cordaro; al 21’ Careccia mette il cross, fermato giusto in tempo da Roos che anticipa così Patanè. Prima di fine tempo e poi a inizio ripresa sono due colpi di testa di Parker a spaventare i giuliani: al 42’ la sfera finisce fuori da corner; al 55’ stessa esito dopo un bel lavoro di Tonoli che ruba palla dal fondo a Correia.

Ancora Parker, stavolta di piede, lotta e calcia dal limite al 58’, senza trovare la porta. Poi al 67’ un colpo di testa di Albertini alto chiude di fatto il periodo migliore della Pergolettese. Il finale è infatti della Triestina anche se il predominio non assume mai i contorni di un assedio: al 68’ e al 79’ sono centrali sia la zuccata di Ionita da corner (che peraltro è anche alta), sia la punizione da buona posizione di Olivieri. Al 93’ il brivido più grande: tocco di mano di Edoardo Olivieri su cross di Ibrahima. Dal dischetto c’è lo specialista Marco Olivieri (6 su 6 in campionato), ma anche Cordaro è un pararigori e lo conferma, respingendo il tiro.

Finisce 0-0, Pergo in salvo e nei prossimi match di scena in casa contro il Lumezzane giovedì sera alle ore 18.30 e poi lunedì alle 20.30 nella tana della capolista Padova.

IL TABELLINO: TRIESTINA-PERGOLETTESE 0-0
TRIESTINA (4-3-1-2-): Roos; Jonsson (20’st Embalo Sambù),  Bianconi, Frare, Fiordilino (1’st Germano), Tonetto; Correia, Ionita; D’Urso (30’st Voca); Udoh (12’st Vertainen), Olivieri. A disp. Mastrantonio,Mutavcic, Bijleveld, Cancellieri, Silvestri, Akpa Akpro, Kosijer. All. Attilio Tesser
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri (33’st Olivieri); Jaouhari (20’st Fiorani), Arini, Careccia (44’st Abubakar); Patanè (1’st Albertini), Parker, Basili (36’st Scarsella). A disp. Dordoni, Abati, Pietrelli, Schiavini, Di Biase, Anelli. All. Giacomo Curioni
ARBITRO: sig. Ramondino Fabrizio di Palermo
AMONITI: Patanè, Jaouhari, l’allenatore Tesser, Tonoli, Parker, Bianconi, Capoferri
Al 93′ Cordaro neutralizza un calcio di rigore battuto da Olivieri
NOTE: pomeriggio parzialmente coperto, temp. 14°, terreno in buone condizioni, angoli 7 -4, rec. 1+5

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...