Volley

Offanengo pronta al match
del PalaCoim con Castelfranco

Match casalingo con la possibilità di blindare la salvezza matematica. Archiviato il derby di Cremona (un punto ottenuto contro Casalmaggiore), la Trasporti Bressan Offanengo fa ritorno al PalaCoim dove domenica alle 17 sfiderà la Fgl Zuma Castelfranco nell’ultima giornata d’andata della pool salvezza di A2 femminile.

Le neroverdi di Giorgio Bolzoni guidano la classifica con 36 punti, a +14 sulla linea di galleggiamento e tornano davanti al pubblico amico, che le aveva applaudite in precedenza con il rotondo 3-0 a scapito di Mondovì.
“In questo momento della stagione – commenta coach Giorgio Bolzoni – il nostro obiettivo è centrare la matematica salvezza e far bene. Affrontiamo nuovamente una squadra in lotta per rimanere in A2 e cerchiamo di portare a casa belle prestazioni. Veniamo da partite lottate, anche l’ultima contro Casalmaggiore; anche se il tie break è andato storto, siamo stati in campo 2 ore e mezza. Cerchiamo di giocare nel modo più rilassato possibile senza perdere la parte agonistica. Trovare motivazioni particolari nella nostra situazione è complesso, dato che l’obiettivo principale della matematica salvezza è quasi raggiunto anche se bisogna sempre stare all’erta e non dare alcunché per scontato”.

L’AVVERSARIO – La Fgl Zuma Castelfranco Pisa è allenata dall’ex azzurro Marco Bracci e al PalaCoim completa il tour de force contro le prime tre in classifica, con il desiderio di confermare l’ottimo stato di forma, certificato dai recenti successi proprio contro Olbia (tie break esterno) e Albese (3-1 in casa). Attualmente, le toscane sono in piena lotta per ottenere la salvezza, condividendo il quarto posto con Lecco a quota 24 punti, ma solo a +2 dalla coppia Casalmaggiore-Imola (una delle due a oggi sarebbe retrocessa).
“Offanengo – commenta coach Bracci – è sicuramente una delle migliori squadre della pool salvezza, ha tanti punti e una posizione in graduatoria privilegiata rispetto a tutte le altre. Può contare su atlete esperte per questa categoria. Dovremo giocare con molta attenzione e lucidità una gara che avrà di certo la sua importanza ai fini della classifica. Mi auguro che possa essere una battaglia sportiva e che la affronteremo con tutta la determinazione necessaria”.

CURIOSITA’ – La centrale neroverde Anna Caneva è nona nella classifica dei muri dell’intera A2 con 62 block vincenti. Nello stesso fondamentale, le due squadre sono in top ten: Offanengo è settima con 204 muri di squadra, Castelfranco decima a quota 187. Inoltre, la Trasporti Bressan è quinta per punti fatti (1445) ed è balzata in vetta nella graduatoria degli ace realizzati (131).

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Rachela Pristerà e il secondo arbitro Luigi Peccia.

IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata d’andata della pool salvezza di A2 femminile (domenica ore 17).
Imd Concorezzo-Clai Imola Volley
Trasporti Bressan Offanengo-Fgl Zuma Castelfranco Pisa
Volleyball Casalmaggiore-Tenaglia Abruzzo Volley
Resinglass Olbia-Orocash Picco Lecco
Bam Mondovì-Tecnoteam Albese Volley Como.

LA CLASSIFICA – Trasporti Bressan Offanengo 36, Resinglass Olbia 32, Tecnoteam Albese Volley Como 31, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 24, Orocash Picco Lecco 24, Clai Imola Volley 22, Volleyball Casalmaggiore 22, Bam Mondovì 15, Imd Concorezzo 15, Tenaglia Abruzzo Volley 13.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...