Basket

Sabato di fuoco per la Vanoli,
al PalaRadi arriva Napoli

Se a Brescia potevano bastare le pacche sulle spalle, ora servono i punti. Sarà un sabato sera di fuoco per la Vanoli Cremona, che alle ore 20 attende Napoli al PalaRadi per quello che è uno scontro diretto a tutti gli effetti.

Appaiate in classifica a quota 10, al momento a separare le due squadre c’è la vittoria biancoblu dell’andata al PalaBarbuto – la prima della stagione – marchiata a fuoco dalla sparatoria di Tajion Jones, che mise in piedi una prestazione irreale da 29 punti in 23’ con 8/11 da tre guidando Cremona al successo.

Una vittoria che è ormai un lontano ricordo e che non deve trarre in inganno, vista la profonda rivoluzione avvenuta in casa partenopea: via coach Milicic, dentro Giorgio Valli e restyling quasi completo del pacchetto americani, nel quale Copeland, Manning, Williams e Dreznjak hanno lasciato il posto ad Egbunu, Zubcic, Green e Pullen.

Una tabula rasa che aveva permesso a Napoli di scuotersi e di rientrare nella corsa salvezza, anche se quella che si presenterà sotto il Torrazzo sarà una squadra reduce dal pesante ko interno contro una Pistoia decimata a causa dell’instabile situazione societaria.

La settimana di lavoro biancoblu è filata via liscia e con ogni probabilità si rivedrà in campo Christian Burns, tenuto precauzionalmente a riposo nel derby contro la Leonessa ma ora pronto a dare il proprio contributo sul parquet.

Coach Brotto predica attenzione difensiva, per cercare di limitare una squadra che, a dispetto della posizione di classifica, ha talento offensivo e giocatori di esperienza. Ufficialmente ancora da decidere chi sarà a lasciare il posto al nuovo arrivato Semaj Christon: a Brescia era toccato proprio al mattatore dell’andata Jones, ma non è escluso che, visto il rientro di Burns, a guardare la partita da bordo campo possa essere l’ex Dario Dreznjak.

Con dieci partite ancora da giocare i punti in palio sono ancora parecchi, ma la sfida contro Napoli apre un mese di fuoco per la Vanoli, che nel giro di cinque gare si ritroverà ad affrontare quattro sfide cruciali per la salvezza. Meglio, tuttavia, pensare ad un avversario alla volta, confidando nel fattore PalaRadi, che negli ultimi due match ha visto altrettanti referti rosa.
Alberto Guarneri

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...