Vanoli sfida Napoli al PalaRadi,
Brotto: “Dobbiamo vincere”

Leggi anche:
“Dire che è uno scontro diretto esaurisce ogni argomento – esordisce coach Pierluigi Brotto nella conferenza di presentazione della sfida di sabato con Napoli al PalaRadi -. Siamo a pari punti e sappiamo che vogliamo e dobbiamo fare di tutto per vincere. Napoli, nelle sue vittorie, ha sempre superato gli 85 punti, arrivando anche a 90. Sappiamo quindi che dovremo stare molto attenti in difesa: è una squadra di talento con 5-6 giocatori che hanno già esperienza nelle coppe e che hanno vissuto un ottimo momento qualche settimana fa, risalendo dal fondo della classifica con tre o quattro vittorie consecutive. Questo dimostra che, al di là della classifica, è un roster di qualità e talento. Ripeto: sarà fondamentale la difesa e dovremo lottare su ogni pallone”.
Dopo l’esordio di Semaj Christon contro Brescia, l’ex Pistoia ha avuto una settimana piena di lavoro con la squadra in cui si è già inserito perfettamente: “Dal punto di vista umano, lo era già, perché conosceva diversi nostri giocatori. Contro Brescia ha provato a darci una mano, ma era appena arrivato e probabilmente non ricordava ancora bene i giochi e le nostre tematiche. In questa settimana si è visto più a suo agio e stiamo lavorando per migliorare l’intesa, sia offensiva che difensiva”.
La pressione sulla squadra è palpabile, una vittoria consentirebbe a Lacey e compagni, non solo di mettersi dietro una diretta concorrente nella lotta salvezza, ma anche di aumentare la propria consapevolezza nel percorso che sta portando la squadra a plasmare un’identità sempre più riconoscibile: “Ogni partita ha un grande peso – commenta il coach -, perché la nostra condizione di classifica è cambiata poco. Ci sono momenti in cui respiriamo un po’ di più e altri in cui ci troviamo nella stessa situazione. Ora arrivano partite chiave per provare a tirarci fuori dalla posizione in cui siamo. Rispetto a quando ho preso in mano la squadra, dopo un mese e mezzo di lavoro vedo che il gioco viene assimilato sempre meglio. Contro Trapani si è visto a tratti molto bene, con Brescia per oltre tre quarti siamo stati alla pari. Ora riusciamo a essere più solidi e costanti. Questo mi soddisfa e spero ci permetta di giocarci al meglio le partite decisive di questa fase di stagione”.
Una vittoria sarebbe fondamentale anche per trovare nuove energie mentali: “Le vittorie o le sconfitte fanno la differenza da un punto di vista emotivo. Questa potrebbe essere una delle prime volte in cui possiamo davvero respirare e prendere fiducia. Sarebbe un’iniezione di energia enorme”.
L’appuntamento è fissato per sabato 8 marzo alle ore 20 al PalaRadi.
Cristina Coppola