Volley

Casalmaggiore fa suo il derby:
Offanengo ko al tiebreak

Foto Sturaro

La Volleyball Casalmaggiore fa suo il derby del PalaRadi battendo al tiebreak la Trasporti Bressan Offanengo. Coach Cuello era alla ricerca di una risposta dalle sue ragazze dopo i due ko in tre gare, questa è arrivata con una super prestazione.

Nel primo set Offanengo ha interpretato bene la partita spingendo con Salvatori al servizio e lucrando qualche punticino grazie a Bridi, a poco è servita Bovolo e Montano per invertire il 10-16 che ha indirizzato la prima frazione di gioco, terminata 19-25.

La prima scommessa vinta di Casalmaggiore si è vista nel secondo set: dopo un avvio equilibrato e la doppietta di Bridi (12-13), Cuello ha panchinato Montano. Con un sestetto atipico e Costagli nel ruolo di opposto le rosa hanno prima preso il largo e poi chiuso la contesa 25-22. Il cambio della colombiana ha dato responsabilità alle altre giocatrici anche per il resto della gara.

Terzo set dall’esito uguale, sempre 25-22, ma con una Montano in più: l’opposto ha ripreso a picchiare in attacco e, con il muro di Nwokoye a dare manforte, Offanengo è andata in tilt in qualche occasione di troppo. Le neroverdi sono comunque rientrate in carreggiata grazie al duo Nardelli-Martinelli, ma alla fine Casalmaggiore è andata sul 2-1.

Con le spalle al muro e una Compagnin in regia, coach Bolzoni è riuscito a raddrizzare la gara. Da posto 4 Offanengo è quasi sempre andata a punto e le rosa, dopo il 13-16 di parziale, non hanno più recuperato. La Trasporti Bressan ha di fatto chiuso la propria gara con il 2-2.

Al tiebreak infatti è andato in scena un vero e proprio Montano-show: 7 punti consecutivi della colombiana e parziale iniziale di 7-3. Offanengo di fatto con la spina staccata soccombe 15-5 senza quasi mai rispondere ai colpi delle rosa.

VOLLEYBALL CASALMAGGIORE – TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: 3-2 (19-25/25-22/25-22/21-25/15-5)

Casalmaggiore: Pincerato (K) 3, Montano 37, Nwokoye 9, Marku 4, Costagli 5, Dalla Rosa 5, Faraone (L), Nosella, Bovolo 11, Ribechi. Non entrate: Manfredini (L), Cantoni, Perletti. All. Cuello-Beccari

Offanengo: Bridi 6, Martinelli (K) 24, Salvatori 7, Caneva 11, Nardelli 13, Rodic 12, Tellone (L), Tommasini, Compagnin, Bole, Campagnolo 4, Pinetti, Favaretto. Non entrate: Longhi (L). All. Bolzoni-Collina

Claudio Cesar Cuello, coach Volleyball Casalmaggiore: “Volevamo dei punti e soprattutto una risposta dopo le ultime partite. Sono contentissimo delle ragazze perchè si sono messe in discussione, come Montano per esempio che ha accettato la panchina in un momento complicato. Sono soddisfatto delle ragazze, di come hanno approcciato la partita e del risultato finale”.

Giorgio Bolzoni, coach Volley Offanengo: “Forse se avessimo messo un po’ di più nella parte agonistica soprattutto al tie break magari non sarebbe finita così, pagando 3-4 errori iniziali per poi spegnerci. Casalmaggiore è una bella squadra, ma ha approfittato di molte situazioni di nostri sbagli, anche se è stata brava. Quando hai obiettivi diversi in questo momento della stagione è più facile trovare la motivazione per spingere un po’ di più. Detto questo dispiace perché ci sono alcuni momenti dove mostriamo la nostra parte peggiore, invece in questa fase dovremmo stare almeno sulla sufficienza, che non sempre raggiungiamo

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...