Cremonese

Cremo, per Azzi e Valoti
impatto subito positivo

Mattia Valoti esulta dopo il gol segnato al Bari (Foto Usc)

Tra gli innesti di gennaio della Cremonese, Paulo Azzi e Mattia Valoti hanno subito avuto un impatto positivo. L’esterno brasiliano è arrivato dal Cagliari, dove nella prima parte di stagione ha giocato pochissimo, collezionando solamente sei presenze in Serie A. Forse è anche per questo che il tecnico Giovanni Stroppa in conferenza stampa, alla vigilia della trasferta di Bari, ha dichiarato che il giocatore deve raggiungere ancora la migliore condizione fisica. Eppure non si direbbe, vedendo le sue prime apparizioni in grigiorosso.

Azzi è già arrivato a quota quattro presenze in maglia Cremo. Ha esordito entrando nel finale contro il Modena allo Zini, servendo subito un assist al bacio per De Luca, in occasione della rete del 2-2 finale. Da quel momento Stroppa non ha più rinunciato al brasiliano, che ha giocato da titolare e per tutta la partita contro Salernitana, Sudtirol e Bari. Tre gare in cui è andato spesso vicino al gol, partendo da sinistra per poi accentrarsi e andare alla conclusione con il piede destro, ma anche facendosi valere nel gioco aereo. Stroppa ha impiegato Azzi prevalentemente a sinistra, ma in caso di necessità durante la partita lo ha anche spostato in fascia destra. La duttilità è uno dei grandi punti di forza del calciatore prelevato dal Cagliari, diventato già un titolare in maglia Cremo.

L’altro nuovo arrivato che si è già fatto notare in modo particolare è, come detto, Mattia Valoti. Anche lui è arrivato dal Monza dopo aver giocato pochissimo nella prima parte di campionato, con sole cinque presenze in Serie A. Per questo Stroppa, che lo conosce bene dai tempi in cui allenava il club brianzolo, lo sta inserendo gradualmente in squadra. L’esordio è arrivato nel match vinto 3-1 contro il Sudtirol, quando una decina di minuti gli sono bastati per sfiorare subito la rete, negata da una gran parata del portiere avversario. A Bari, invece, Valoti ha aumentato il minutaggio giocando la mezz’ora finale. E, appena entrato in campo, ha siglato un gol favoloso, in mezza rovesciata su assist di Johnsen, forse uno dei gol più belli di questa prima parte di stagione della Cremonese.

Non sono ancora stati utilizzati il portiere Drago (vice di Fulignati) e Gelli (alle prese con un infortunio che aveva rimediato ai tempi del Frosinone), mentre Folino per ora ha totalizzato due presenze, ma deve ancora dimostrare tutto il suo potenziale. In compenso, tra i nuovi innesti del mercato invernale, Azzi e Valoti hanno già dimostrato il loro enorme valore. Un potenziale enorme a disposizione di Stroppa per la seconda parte di stagione.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...