Stavolta il Pergo frena: Novara
merita e sbanca il Voltini

Ha sperato di proseguire la striscia positiva, stavolta con un pareggio, proteggendo l’1-1 una volta rimasta in dieci: ma la Pergolettese stavolta deve arrendersi al Novara e benedire tutto sommato i ko di Pro Vercelli e Lecco, che di fatto lasciano la zona playout a 3 punti con una giornata in meno da disputare. Insomma, poteva andare meglio ma anche molto peggio.
Il Novara, va detto, merita la vittoria partendo anche meglio: lancio lungo respinto, Morosini controlla e calcia trovando la parata centrale di Cordaro. Al 15’ lancio per Agyemang, che gioca molto esterno per essere una punta, il quale salta un difensore e il portiere, con Cordaro che però lo stende: dal dischetto Calcagni fa 0-1. La Pergolettese si scuote a fine primo tempo: prima Arini al 38’ mette in verticale per Jahouari che trova la parata di Minelli col piede; poi al 43’ una deviazione in barriera su punizione di Careccia mette fuori causa lo stesso Minelli e vale il pari.
Se il primo tempo si chiude con una svolta pro Pergo, la ripresa inizia con un episodio decisivo pro Novara: Tonoli entra su Agyemang e, già ammonito nei primi 45 minuti, viene espulso lasciando in dieci i gialloblu. Il Novara a questo punto alza i giri del motore e crea: Agyemang da sinistra per Gerardini, che al volo impegna Cordaro al 55’, dieci minuti dopo cross di Calcagni per Basso che con una grande rovesciata costringe al miracolo ancora Cordaro. Il Pergo si arrende a due minuti dalla fine, quando una circolazione palla veloce al limite manda in tilt la difesa locale e apre il corridoio per Ganz, che fa 1-2.
Prossima sfida venerdì in anticipo alle 20.30 in casa del Trento, un terreno che in passato ha spesso detto bene. E l’ultima sfida giocata di venerdì è stata quella vinta al “Turina” di Salò. Hai visto mai?!
IL TABELLINO: PERGOLETTESE-NOVARA 1-2
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante (34′ st Abubakar), Lambrughi, Capoferri; Jaouhari, Arini (46′ st Anelli), Careccia; Albertini (46’st Patanè), Di Biase (11’st Bignami), Basili. A disp. Dordoni, Abati, Cerasani, Scarsella, Pietrelli, Schiavini, Lecchi, Fiorani, Olivieri. All. Giacomo Curioni
NOVARA (3-5-2): Minelli; Bertoncini (25’st Maressa), Lorenzini, Khailoti; Donadio, Calcagni, Basso (40’st Anzolin), Di Munno (25’st Akpa C.), Agyemang; Morosini (34’st Palsson), Gerardini (25’st Ganz). A disp. Negri, Desjardins, Gagliardi, Valenti. All. Giacomo Gattuso
ARBITRO: sig. Stefano Striamo della sez. di Salerno
RETI: pt 16′ Calcagni su rig., 43′ Careccia; st 43′ Ganz
AMMONITI: Di Munno, Bertoncini
ESPULSO Tonoli al 6′ del st per doppio giallo
NOTE: giornata soleggiata, temp.10°, terreno in buone condizioni, angoli 2 – 3, rec. 3 + 5
Giovanni Gardani