Pergo tra poco in campo a Vicenza:
e dal mercato ecco Minessi
Si torna in campo, oggi alle 17.30 per il primo impegno agonistico del 2025. E si muove il mercato, che porta in dote dal Breno di serie D Anthony Minessi, attaccante capace di legare il gioco che molto bene ha fatto tra i dilettanti e che, da classe 1998 e dunque nel pieno della carriera di un calciatore, sceglie di fare il salto tra i Pro alla Pergolettese.
Al di là di quello che succede dietro la scrivania, però, ora c’è il campo che deve parlare in un match particolarmente complicato: il Pergo, infatti, gioca in casa del Vicenza vicecapolista del girone A, che è sì staccato dal Padova (ben 13 punti ad oggi con i biancoscudati che hanno però giocato una gara in più) ma non vuole arrendersi.
Si tratta di una delle grandi favorite di un girone che ha assunto ormai la fisionomia attesa, anche se certo le distanze non dovevano essere così nette nelle prospettive iniziali. A frenare il Vicenza i pochi gol fatti per una big (29) a fronte della seconda miglior difesa con 10 gol subiti. Tuttavia va detto che a fare davvero la differenza sin qui è stato il passo monstre del Padova, che su 21 partite ha lasciato per strada appena 6 punti.
Il 3-4-2-1 di Vecchi, artefice del miracolo FeralpiSalò, sfrutta Della Morte e Rauti che lanciano l’unica punta Rolfini, senza dimenticare altri big in altre zone del campo come Della Latta e Talarico in mezzo e Leverbe in difesa.
Il Pergo, con Cordaro e Capoferri a rischio perché febbricitanti, potrebbe mutare il 4-3-3 classico in un 4-5-1 più coperto, chiedendo a Scarsella e Basili un lavoro di rientro più pesante, affidando poi a Parker il compito di pungere. Insomma, sfida improba, ma con la Triestina in risalita dalle retrovie grazie alla cura Tesser, meglio provare il colpaccio.
Giovanni Gardani