Il Vicenza è più forte e supera
il Pergo con un gol per tempo
La verità è che non c’è stata partita, anche se il Pergo è rimasto in partita: ma il Vicenza ha calciato molto in porta, spesso da fuori area va detto, e ha strameritato di vincere. Di contro i gialloblu di Curioni sono stati bravi a restare agganciati al risultato fino a metà secondo tempo, sfiorando in un’unica occasione anche il pari.
Dopo 20 secondi Morra ha subito la palla del vantaggio ma mastica il diagonale; all’8’ il primo tiro da fuori di una lunga serie è di Della Latta, alto; al 18’ il gol: Della Latta va al cross, di testa tocca Talarico, forse Cordaro ci arriva ma comunque è la traversa a respingere, favorendo però il tap in di Rolfini, che tiene fede al proprio soprannome – il cobra – e segna.
Il Vicenza insiste con Della Morte che conclude centrale al 24’ e poi sfiora il palo, rigorosamente da fuori area, al 26’. Il Pergo alleggerisce e al 41’ sfiora il pari: concludono, dopo cross di Albertini, prima Careccia e poi Parker, respingono Leverbe e Cuomo, per tre volte, davanti alla linea di porta.
Nella ripresa la partita segue la stessa traccia: Morra di testa colpisce centrale al 55’, mentre al 58’ Cordaro deve respingere il diagonale di Talarico dopo un triangolo efficace in area. Servirebbe un episodio per girare l’inerzia e lo sfiora Tonoli, che dai 30 metri al 70’ manca di poco la porta.
Il Vicenza capisce di non poter più scherzare e la chiude sul ribaltamento di fronte: Cuomo-Capone-Morra, il tiro velenoso dell’attaccante non lascia stavolta scampo a Cordaro. Nel finale Cordaro si esalta sul rientrante bomber Ferrari e su Capone e così il risultato non cambia.
La Pergolettese continua a non segnare al “Menti” di Vicenza ma benedice gli altri risultati che ad oggi la lasciano in zona salvezza per un punto: domenica sfida in laguna alla Clodiense, ultima in classifica, da non fallire.
IL TABELLINO: VICENZA-PERGOLETTESE 2-0
L.R.VICENZA (3-4-2-1): Confente; Cuomo, Leverbe, Sandon; Talarico, Zonta (38’st Greco), Della Latta(32’st Ronaldo), Costa; Della Morte (22’st Capone), Rolfini (22’st Rauti); Morra (38’st Ferrari). A disp. Massolo, Gallo, Carraro, De Col, Mogentale, Zamparo, Vescovi, Fantoni. All. Stefano Vecchi
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Olivieri (17’st Capoferri); Albertini (17’st Anelli), Arini (44’st Schiavin), Careccia (33st Bouabre); Scarsella, Parker, Basili (33’st Jaouhari). A disp. Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele, Pietrelli, Lecchi, Sartori, Abubakar. All. Giacomo Curioni
ARBITRO: sig. Andreano Samuele sez. di Prato
RETI: p.t.19′ Rolfini; s.t. 26′ Morra
AMMONITI: Basili, Sandon, Leverbe
NOTE: serata fredda, temp. 6°, terreno in ottime condizioni, angoli 2 – 4, rec .0+4
Giovanni Gardani