Calcio

Calcio dilettanti, nel 2024 è
stata la Pianenghese la regina

Il trono di miglior squadra del 2024? Resta nel Cremasco e a prenderselo è stavolta la Pianenghese, che succede alla Iuvenes Capergnanica nella speciale classifica (nel 2022 vinse invece la Sported). La media degli orange è davvero importante: hanno viaggiato a 2.27 punti a partita, nelle due mezze stagioni disputate in Seconda. Importante soprattutto l’exploit del ritorno 2023-2024, quando la Pianenghese ha fatto meglio anche delle corazzate Casale Cremasco e Arzago, che si sono spartite primo posto e promozione ai playoff.

La Seconda categoria peraltro domina le prime posizioni: dietro la Pianenghese troviamo il Deltapo, poi il Castelverde e infine la Montodinese. Non a caso stiamo parlando di quattro formazioni che nella stagione in corso mirano al salto di categoria.

La classifica calcola la media punti e non i punti “puri”, per un motivo molto semplice: non tutte le formazioni hanno disputato lo stesso numero di gare, perché i gironi sono numericamente diversi (in serie D si giocano a 20 squadre, in Terza l’anno scorso c’erano 11 formazioni) e anche perché sono ancora da recuperare quattro partite del programma d’andata 2024-2025.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...