Cremo, Vazquez partenza mai vista:
segna quasi un gol ogni due partite
Leggi anche:
Franco Vazquez continua ad essere decisivo per questa Cremonese, segnando gol, regalando assist e mettendo in mostra giocate da categoria superiore. Anche nell’ultimo turno contro il Sudtirol è stato il migliore in campo nelle fila grigiorosse. L’argentino ha messo subito lo zampino sulla prima rete, che ha sbloccato e indirizzato la partita. Con un suo colpo di testa il trequartista ha costretto alla respinta il portiere degli altoatesini Drago, con la palla che è poi finita a Bonazzoli, che tutto solo sulla linea di porta ha messo a segno l’1-0 per la Cremo. E in avvio di ripresa, stroncando le gambe alla squadra di Zaffaroni, Vazquez ha realizzato il 2-0 che di fatto ha messo al sicuro il risultato per i grigiorossi, con un tiro di sinistro dal limite dell’area che si è infilato nell’angolino. Prima della gara, in conferenza stampa, mister Stroppa aveva chiesto a El Mudo di andare di più al tiro da fuori. E il diretto interessato lo ha subito accontentato.
Il numero 20 della Cremonese è poi rimasto in campo fino alla fine, regalando anche alcuni spunti da applausi. E per poco con un suo assist al bacio non è riuscito a mandare in gol Vandeputte per la prima volta da quando è a Cremona, tutta colpa della traversa che ha respinto la conclusione ravvicinata del belga.
Nella scorsa stagione Vazquez tra campionato e playoff ha realizzato 4 gol in 39 partite, quest’anno invece è già a quota 6 reti in 14 incontri, viaggiando praticamente alla media di un gol ogni due gare. Bastano questi numeri per far capire quanto il giocatore argentino in questo campionato sia diventato determinante per la Cremo.
Vazquez non era partito fortissimo segnando soltanto una rete nelle prime otto giornate, ma nelle ultime sette uscite è andato a segno ben cinque volte. Un dato che testimonia l’enorme stato di forma del giocatore, diventato insostituibile già con Corini in panchina, ma anche con il ritorno di Stroppa.
Ad esaltare ancora di più le doti tecniche dell’argentino è anche l’intesa che si è creata nelle ultime giornate con Bonazzoli, altro elemento in grande forma, per una coppia d’attacco che può davvero far sognare i tifosi se riuscirà a mantenere il rendimento dell’ultimo periodo. E con il ritorno di Stroppa è sempre stato schierato dall’inizio Buonaiuto come mezz’ala sinistra (preferito a Vandeputte e Pickel), pronto a scambiarsi posizione con El Mudo, creando un’asse di grande qualità.
Tornando a Vazquez, da quando è sceso a giocare in Serie B non era mai partito così forte. Al Parma, infatti, dopo le prime quindici giornate aveva siglato 4 gol nella stagione 2021-2022 e solo una rete nella stagione 2022-2023.
Insomma, un Vazquez così in avvio di campionato non si era mai visto. E pensare che la scorsa estate si era parlato della possibilità di un suo ritorno in Argentina per chiudere la carriera. Per fortuna della Cremo l’ipotesi non si è realizzata e El Mudo anche quest’anno veste il grigiorosso, ricoprendo il ruolo di vero e proprio trascinatore della squadra.
Mauro Maffezzoni