Volley

L'Enercom Fimi dura due set:
il derby è di Ripalta

Il derby tra Enercom Fimi e CR Transport si chiude con la vittoria delle ospiti in tre set di cui due chiusi ai vantaggi. Nonostante le assenze, l’ultima annunciata è quella della palleggiatrice Moretti, le biancorosse impegnano le avversarie nel primo e nel terzo set ma non riescono a prolungare la partita.

Per il derby cremasco di B1 coach Colombo schiera inizialmente Valentini in palleggio con Giroletti opposto, Pagliuca e Bianco in banda, Scuri e Belli al centro con Negri libero: un gruppo giovanissimo di cui fanno parte tre atlete nate nel 2006 e tre nel 2005 completato dalla capitana Giroletti, classe 2000. Dall’altra parte della rete coach Verderio sceglie Bresciani in palleggio con Lodi opposto, Parise e Ottino in banda, Fenzio e Poggi al centro con Labadini libero.

Sono tanti gli ex della sfida a cominciare dai liberi: Labadini fino all’anno scorso ha giocato nel Volley 2.0, Negri nella passata stagione era a Ripalta. Di fronte a un pubblico che gremisce le tribune del Palabertoni le squadre faticano a trovare continuità: Bianco dà il 6-5 Enercom Fimi poi tre errori biancorossi riportano avanti Ripalta 6-9. L’attacco di Lodi per il 17-20 sembra indirizzare il set verso le ospiti che conducono 20-23 prima della reazione della capitana Giroletti che va a segno prima da posto 2 e poi dai 9 metri ed il successivo errore ospite porta il punteggio in parità. Il primo set ball di Ripalta viene annullato da Pagliuca ma la successiva occasione viene sfruttata con un muro vincente che fissa il 24-26.

La squadra di casa subisce il colpo e nel secondo parziale fatica a reagire, l’equilibrio dura pochi scambi poi Ripalta piazza cinque punti consecutivi per portarsi avanti 4-8; un altro parziale porta le squadre sul 6-13. Coach Colombo prova a far cambiare passo alla squadra ma senza successo e la CR Transport chiude facilmente 10-25.
Anche nella prima parte di terzo set le ospiti trovano cinque punti consecutivi per il 4-8 ma questa volta l’Enercom Fimi non si disunisce e, guidata da Giroletti, tiene il passo fino al 13-17 quando il muro di Belli apre un parziale di 5-1, proseguito con gli attacchi di Citterio, che porta il punteggio in parità a quota 18. Il muro di Scuri vale anche il sorpasso sul 20-19 ma Ripalta si riporta avanti con Belli e Valentini che annullano i primi due match ball, poi le biancorosse si devono arrendere all’attacco di Fenzio per il 25-27.
Un risultato che conferma la forza della squadra di Verderio e le potenzialità dell’Enercom Fimi che, pur con diverse assenze, mostra sprazzi di bel gioco e tiene a lungo il passo delle più quotate avversarie.

BIANCOROSSE ANCORA INCOMPLETE PER GLI INFORTUNI
ENERCOM FIMI-RIPALTA 0-3
(24-26, 10-25, 25-27)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Giroletti 8, Pagliuca 13, Negri (L), Abati ne, Scurzoni ne, Belli 6, Valentini 2, Citterio 5, Guerini Rocco (L), Fugazza 1, Pala ne, Scuri 4, Bianco 4, Ricetti ne. All. Colombo.
C.R. Transport Ripalta: Parise 12, Ottino 13, Bassi, Gabrieli, Nicoli, Labadini (L), Lodi 15, Fenzio 7, Boffelli, Bresciani 1, Poggi 5, Boffi. All. Verderio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...