Cremo, De Luca e Bonazzoli
ancora a secco in campionato
Leggi anche:
In estate la Cremonese ha rivoluzionato l’attacco. Dopo la partenza di Massimo Coda, autore nella scorsa stagione di 17 gol in campionato (playoff compresi), sono arrivati tre attaccanti di valore come Marco Nasti, Manuel De Luca e Federico Bonazzoli. Nelle prime otto giornate di Serie B, però, il solo Nasti è riuscito ad andare a segno, siglando 2 reti, una contro il Sassuolo e l’altra nel derby con il Brescia. De Luca e Bonazzoli, invece, sono ancora a secco in campionato. È fuori discussione che il nuovo tecnico Corini avrà bisogno anche dei loro gol per risollevare la Cremonese.
De Luca si è presentato a Cremona dopo i 10 gol realizzati l’anno scorso con la maglia della Sampdoria, sempre in B. A Cremona finora è riuscito a sbloccarsi solamente in Coppa Italia, realizzando una rete contro il Bari. In campionato, invece, De Luca ha totalizzato 8 presenze giocando un totale di 358 minuti, ma senza mai riuscire ad andare a segno. Spesso è stato tradito dalla sfortuna, vedi la clamorosa traversa colpita contro il Bari, ma altre volte si è dimostrato troppo impreciso in zona gol.
Il discorso riguardante Bonazzoli è un po’ più complesso. L’attaccante è arrivato alla Cremo dopo cinque stagioni trascorse in Serie A. E, forse anche per questo, è il rinforzo dal quale i tifosi si aspettano di più in termini di gol. L’inizio di stagione di Bonazzoli, però, è stato tribolato. Stroppa ha spesso ripetuto che il giocatore era indietro a livello di condizione atletica, in più si è aggiunto un problema a un piede a frenarlo. Risultato: l’attaccante nato a Manerbio è stato uno dei grigiorossi meno impiegati finora (5 presenze, per un totale di soli 153 minuti) e l’unica volta che è riuscito a gonfiare la rete è stato in Coppa Italia contro il Bari, quando la partita è andata ai calci di rigori e ha trasformato il penalty decisivo.
Per un motivo o per l’altro, sia De Luca che Bonazzoli sono ancora a secco in campionato. Ma la Cremonese ha investito molto su loro due e il nuovo tecnico Corini, tra i tanti problemi che dovrà cercare di risolvere, dovrà mettere in conto anche questo. I grigiorossi hanno bisogno dei gol degli attaccanti e per puntare in alto non possono bastare solo quelli di Nasti.
Mauro Maffezzoni