Cremonese

Cremo: prima la Coppa, poi il derby
In arrivo due trasferte di fuoco

Barbieri festeggiato dopo il gol vittoria a Catanzaro (Foto Usc)

Non c’è nemmeno il tempo di godersi l’importante vittoria di Catanzaro in casa grigiorossa, perché martedì si torna subito in campo per la Coppia Italia.

In terra calabrese, la Cremonese ha conquistato tre punti fondamentali, in un momento di piena emergenza, dovuta alle sette assenze che hanno condizionato le scelte di mister Stroppa. I grigiorossi hanno fatto meglio sicuramente nel primo tempo, quando hanno trovato il gol subito in avvio con Castagnetti, ma anche creato almeno altre quattro occasioni nitide, con Vazquez, Collocolo, Vandeputte e De Luca. Eppure la prima frazione di gioco è terminata in parità, con il Catanzaro che ha sfruttato l’unica azione pericolosa creata con Compagnon.

Nella ripresa la squadra di Stroppa ha incontrato di sicuro più difficoltà, senza concedere grosse occasioni, ma rendendosi meno pericolosa rispetto al primo tempo. Eppure, nonostante le difficoltà, nei minuti finali la Cremo ha trovato la rete che è valsa i tre punti, nata da un grande lancio di Castagnetti e rifinita dai due neoentrati Johnsen (pazzesco il suo controllo di palla) e Barbieri.

Ora in arrivo ci sono altre due trasferte, prima in Coppa Italia a Cagliari, poi in campionato a Brescia per il derby. Lo stesso Stroppa ha ammesso al termine della partita di Catanzaro che l’obiettivo è presentarsi nel migliore dei modi alla sfida contro la squadra di Maran, cercando di recuperare il maggior numero di infortunati.

L’allenatore grigiorosso ha anticipato che martedì, per quanto possibile, farà turnover, cercando comunque di onorare al meglio un impegno di prestigio. In campo la Cremo dovrà vedersela con un Cagliari ferito, reduce dalla sconfitta in casa contro l’Empoli in campionato. I sardi sono ultimi in classifica in Serie A e dopo l’ultimo ko sono stati contestati dal proprio pubblico e spediti in ritiro dal presidente Giulini. Quindi la Cremo martedì affronterà un Cagliari che, attraverso la Coppa Italia, andrà a caccia di un pronto riscatto. Tra l’altro, per il settore ospiti dello stadio di Cagliari sono già stati venduti 75 biglietti.

Ma, come detto, il vero obiettivo dei grigiorossi è presentarsi al top al derby di lunedì 30 settembre con il Brescia, altra big del campionato, uscita sconfitta dal big-match contro il Pisa capolista. I biancazzurri hanno incassato subito in avvio la rete di Piccinini, ma erano riusciti a pareggiare i conti con Moncini. Nel finale, però, il sigillo di Tramoni ha consegnato altri tre punti alla squadra di Filippo Inzaghi. Prima la Coppa Italia, poi il derby: per la Cremonese in arrivo ci sono due trasferte di fuoco.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...