Cremonese

Cremo-Spezia: precedenti,
giocatori chiave e curiosità

Un precedente tra Cremonese e Spezia con Castagnetti in contrasto (Foto Francesco Sessa)

La Cremonese riparte dallo stadio Zini: oggi (sabato 14 settembre) alle ore 15 i grigiorossi riprenderanno il cammino in campionato dopo la sosta per le nazionali e lo faranno ospitando lo Spezia in occasione della 5ª giornata di Serie B 2024-25. La formazione spezzina è attualmente prima in classifica insieme a Pisa e Juve Stabia grazie agli 8 punti raccolti nelle prime 4 gare stagionali contro Pisa, Frosinone, Cosenza e Cesena.

I PRECEDENTI

La sfida in programma all’ombra del Torrazzo sarà la 50esima nella storia: nei 49 precedenti grigiorossi leggermente avanti con 18 vittorie, seguite dai 16 successi liguri e da 15 pareggi. Nella scorsa Serie B la Cremonese ha conquistato i tre punti sia all’andata che al ritorno: 3-0 allo Zini il 5 novembre 2024 firmato Sernicola-Zanimacchia-Coda e 1-0 al “Picco” lo scorso gennaio.

CONTINUITÀ E AMBIZIONE

Al termine di una stagione segnata dalle difficoltà dovute al ritorno in cadetteria e chiusa al quindicesimo posto in classifica, lo Spezia ha deciso di dare continuità al lavoro di mister Luca D’Angelo ed è al momento una delle tre squadre a non aver ancora perso in questa Serie B. Agli ordini del tecnico toscano le “Aquile” hanno raccolto 10 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte e sono imbattute in campionato da marzo 2024.

GIOCATORI CHIAVE

Tra i grandi protagonisti di questo inizio di stagione per lo Spezia c’è il Bertola, difensore cresciuto nel vivaio ligure e attuale cannoniere della rosa con 2 reti segnate (entrambe decisive) contro Pisa e Cesena. Al suo fianco, nel 3-5-2 di D’Angelo, trovano spazio il capitano Hristov e Mateju, mentre la porta sarà affidata a Gori dopo quattro partite giocate dall’ex grigiorosso Sarr, infortunatosi nell’ultimo turno di campionato. A centrocampo il punto fermo è Salvatore Esposito, pericoloso soprattutto sui calci da fermo, affiancato da due tra Nagy, Bandinelli e Cassata. In attacco i più esperti Colak e Soleri completano un reparto dall’età media piuttosto bassa composto dai 2005 Pio Esposito e Candelari e il 2001 Di Serio.

CURIOSITÀ

  • Questa sarà la 27ª sfida tra Cremonese e Spezia in Serie B: il bilancio pende leggermente a favore dei liguri, per 11 vittorie a 10; cinque pareggi completano il quadro.
  • La Cremonese è rimasta imbattuta negli ultimi tre incontri (2V, 1N) contro lo Spezia in Serie B, vincendo i due più recenti dello scorso torneo. In generale, i grigiorossi non hanno mai registrato quattro gare di fila senza perdere contro gli Aquilotti nella competizione (tre anche tra maggio 1932 e febbraio 1933).
  • La Cremonese ha tenuto la porta inviolata in sei degli ultimi nove match contro lo Spezia in Serie B: già una volta in più di quanto fatto in tutte le precedenti 17 sfide contro la squadra ligure nella competizione.
  • La Cremonese non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 12 partite di Serie B (5V, 2N, 5P) conquistando un successo in quella più recente (4-1 in trasferta contro il Sassuolo). I grigiorossi potrebbero collezionare due vittorie di fila nel torneo per la prima volta da febbraio-marzo scorsi (tre in quel caso, contro Sampdoria, Modena e Como).
  • Lo Spezia è rimasto imbattuto negli ultimi nove incontri (4V, 5N) giocati in Serie B e non mette in fila più match senza perdere in serie cadetta dal periodo tra novembre 2019 e febbraio 2020 (13 in quel caso, frutto di otto vittorie e cinque pareggi, con Vincenzo Italiano in panchina).
  • Federico Bonazzoli potrebbe tornare a segnare in un match di Serie B per la prima volta dopo 1959 giorni (Benevento-Padova 3-3 del 5 maggio 2019). Inoltre, lo Spezia è l’unica squadra contro cui il classe ’97 ha realizzato più di una rete in Serie B (una doppietta con la maglia del Padova nella vittoria per 2-0 dei veneti, al Picco, il 9 marzo 2019).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...