Calcio

Lochoshvili azzera Ronaldo
Georgia agli ottavi: è storia

Il fallo da rigore subito da Lochoshvili

La Georgia del grigiorosso Luka Lochoshvili vola agli ottavi di finale di Euro 2024 confermando di avere la miglior generazione di talenti del proprio calcio e aggiornando la storia patria: mai era accaduto che i crociati si qualificassero alla fase finale di un campionato continentale, mai che la stessa nazionale riuscisse ad entrare nelle migliori 16 d’Europa.

Tutto vero grazie alla vittoria contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, azzerato dal pacchetto difensivo georgiano di cui Lochoshvili è stato titolare per 63’ conditi da sacrificio, ermetismo e la sortita offensiva che è valsa l’ottenimento del fallo da rigore poi trasformato da Mikautadze al 57’. La partita si era messa subito bene per la Georgia, in vantaggio dopo nemmeno due minuti di gioco con Kvaratskhelia.

La capacità del grigiorosso Lochoshvili e dei compagni di reparto di arginare CR7 e tutti i funamboli del Portogallo ha mandato in crisi i lusitani e permesso alla piccola nazionale caucasica di blindare il 2-0 e ottenere tre punti fondamentali per raggiungere il terzo posto nel gruppo F e approdare agli ottavi di finale di Euro 2024 come seconda miglior terza di tutto il torneo. Il 30 giugno, a Colonia, la Georgia sfiderà la Spagna: il toro Locho grigiorosso nell’arena con le furie rosse.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...