Cremonese

E' Sernicola il più utilizzato
nella rosa della Cremonese

Foto Francesco Sessa

È Leonardo Sernicola il giocatore più utilizzato nella rosa della Cremonese durante la stagione appena terminata. L’esterno grigiorosso ha totalizzato 3.372 minuti in campo, con 36 presenze in regular season di Serie B più 4 ai playoff oltre ai 3 gettoni in Coppa Italia. Sernicola è stato uno dei giocatori che ha tratto miglior giovamento dall’arrivo in panchina di Giovanni Stroppa. Il rendimento del giocatore con il nuovo mister è stato molto buono, ma nel finale di stagione ha subìto una flessione, con una lieve ripresa nelle ultime uscite di campionato e playoff.

Al secondo posto nella classifica dei grigiorossi maggiormente utilizzati c’è un altro difensore: Matteo Bianchetti. In campo ha spesso indossato la fascia di capitano e a fine stagione il dato riguardo il suo impiego in campo dice 3.262 minuti, poco meno rispetto a Sernicola. Anche Bianchetti ha beneficiato dell’arrivo di Stroppa alla guida della squadra. Il nuovo allenatore lo ha anche spostato da centrale a braccetto di sinistra della difesa a tre, di fatto facendo scoprire al giocatore un nuovo ruolo, in cui ha saputo rendere al meglio.

Terzo classificato tra i più utilizzati Michele Castagnetti, un altro dei senatori della Cremonese. Giunto alla sesta stagione a Cremona, il centrocampista ha messo insieme 3.113 minuti, con 35 presenze in campionato più 4 ai playoff e 2 in Coppa Italia. Il 34enne di Montecchio Emilia è arrivato a 186 presenze in grigiorosso e anche nella stagione appena terminata è stato un punto di riferimento a centrocampo, non facendo mai mancare la sua visione di gioco, unita alla capacità in fase di interdizione.

Al quarto posto per minutaggio c’è Valentin Antov con 3.080 minuti. Il bulgaro è arrivato sul finire del mercato estivo in prestito dal Monza ed è senza dubbio stato uno dei migliori grigiorossi della stagione in quanto a rendimento. Una certezza in fase difensiva, ma anche un pericolo costante per gli avversari quando si stacca dalla linea difensiva per provare sortite in avanti.

Quinto classificato Franco Vazquez a quota 2.930 minuti. L’argentino ha alternato alti e bassi durante la stagione, finendo sempre al centro del dibattito tra i tifosi. Sicuramente su di lui hanno puntato molto prima Ballardini e poi Stroppa. Il trequartista in quanto a gol non è riuscito a ripetere i numeri delle ultime stagioni a Parma.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...