Cremonese

Cremo, ecco la rosa da cui
si riparte: c'è anche Vazquez

Una rosa già con solide fondamenta da cui ripartire. Un progetto tecnico chiaro con un allenatore che in stagione è stato in grado di portare la squadra dall’11esimo posto in classifica alla finale playoff. La Cremonese di Giovanni Stroppa è, ad oggi, già forte di un gruppo di giocatori di proprietà che può costituire la base di partenza per una stagione di rinnovate e grandi ambizioni.

Come anticipato lunedì a Il Grigio e il Rosso su Cremona1, ecco nel dettaglio come si compone il portafoglio di giocatori grigiorossi sotto contratto con il club di via Persico.

GIOCATORI DI PROPRIETÀ

  • PORTIERI:
    SARR
    JUNGDAL
    SARO
  • DIFENSORI:
    RAVANELLI
    LOCHOSHVILI
    BIANCHETTI
    QUAGLIATA
    ROCCHETTI
    SERNICOLA
    GHIGLIONE
    AIWU
  • CENTROCAMPISTI:
    PICKEL
    CASTAGNETTI
    COLLOCOLO
    MAJER
    BERTOLACCI
    VALZANIA
    BRAMBILLA
    FALLETTI
    JOHNSEN
    BUONAIUTO
    ZANIMACCHIA
    MILANESE
  • ATTACCANTI:
    VAZQUEZ
    OKEREKE
    FELIX
    TSADJOUT

Tra questi ci sono alcuni casi particolari. Ad esempio Franco Vazquez, che aveva un accordo di un anno con opzione sul secondo. Un rinnovo divenuto automatico a fronte del numero di presenze raggiunte dal Mudo, di fatto un titolare fisso dello scacchiere di Ballardini prima e Stroppa poi. Tra i rientranti dal prestito, torna a disposizione Luca Valzania, che aveva prolungato il contratto con la Cremonese prima del prestito all’Ascoli.

Chiaro che in questo lotto di giocatori ve ne siano alcuni fuori dal progetto tecnico e che andranno dirottati altrove, ma si parla comunque di calciatori appetibili sul mercato (vedi David Okereke).

Questi invece i giocatori per cui il prestito scadrà al 30 giugno:

FINE PRESTITO
LIVIERI
MARRONE
ANTOV
ABREGO (diritto di riscatto)
CODA (diritto di riscatto)

Ce ne sono poi tre che sono in scadenza. Su tutti, Daniel Ciofani che ha già espresso la volontà di rimanere a Cremona, per un altro anno in campo oppure con prospettive dirigenziali. Caso diverso quello di Gondo, arrivato sì a scadenza di contratto con la Cremonese ma passato di proprietà alla Reggiana: nel suo prestito, la condizione del passaggio di proprietà era automatica in caso di salvezza granata.

FINE CONTRATTO
TUIA
CIOFANI
GONDO (acquisto automatico da parte della Reggiana a salvezza ottenuta)

C’è poi un universo di giocatori grigiorossi che la Cremonese ha in prestito in altri club e che difficilmente potranno rientrare nel progetto tecnico della futura Serie B: Ndyaie, Agazzi, Munaretti, Bernasconi, Ghisolfi, Basso Ricci, Scaringi, Zunno, Mamona, Frey, Perseu, Cerretelli, Acella e Tenkorang. Tra i prospetti più interessanti che invece sta producendo il settore giovanile ci sono il fantasista mancino Della Rovere (classe 2007, mezz’ora di Serie B contro il Cittadella nell’ultima di campionato) e il capitano della Primavera 2, il georgiano Lordkipanidze (2005), giocatori smaniosi si spazio e pronti per spiccare il volo tra i professionisti.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...