Cremonese

Cremo, ecco chi sono i più
in forma in vista dei playoff

Foto Francesco Sessa

La Cremonese vuole fortemente centrare l’obiettivo stagionale, ma per riuscirci dovrà passare dai playoff, una parentesi che molto spesso può essere decisa dai dettagli o da chi si trova più in forma durante quel periodo. In questo senso, mister Stroppa nelle ultime gare ha fatto ruotare un po’ tutta la rosa con il fine di dare spazio e minuti a tutti, perché ai playoff chiunque potrebbe risultare decisivo.

Ci sono alcuni grigiorossi che hanno chiuso il torneo particolarmente in forma e proprio da loro bisognerà ripartire nella doppia semifinale del 21 e 25 maggio. Tanto per citare un giocatore c’è Gianluca Saro che ha chiuso giocando da titolare le ultime sei giornate. Ormai è lui la prima scelta dell’allenatore. Saro ha saputo scalare le gerarchie tra i portieri facendosi trovare pronto quando c’è stato bisogno di sostituire l’infortunato Jungdal.

Altro elemento che ha terminato in crescendo il campionato è sicuramente Massimo Coda, che dopo un periodo di digiuno di quasi due mesi ha ritrovato il gol prima contro il Pisa e poi all’ultimo turno contro il Cittadella. Il bomber ha così raggiunto quota 16 gol, ma facendo capire di voler incrementare il bottino personale durante i playoff.

Tornando alla difesa, Matteo Bianchetti nelle ultime giornate si è dimostrato essere una sicurezza nella difesa a tre, sia come centrale che come braccetto. Contro il Cittadella il difensore è anche riuscito a segnare un bellissimo gol e a conquistare un calcio di rigore.

Durante i 45 minuti disputati a Parma si è visto anche un Franco Vazquez in grande forma, che ha anche messo a segno una rete da cineteca. Ecco, il trequartista ha chiuso in crescendo e uno come lui potrebbe essere di sicuro un valore aggiunto nelle sfide da dentro o fuori.

All’elenco dei grigiorossi che si presenteranno in forma ai playoff si possono tranquillamente aggiungere Michele Castagnetti, che ha ripreso in mano il centrocampo dopo un paio di partite in panchina, Giacomo Quagliata, incontenibile contro il Cittadella e pronto a insidiare il posto a Sernicola e Zanimacchia, e infine Cristian Buonaiuto, al quale Stroppa ha cercato di dare maggior spazio possibile per mettersi alle spalle il lungo periodo di infortunio.

L’allenatore punta chiaramente sugli elementi più in forma, ma conta di ricaricare le pile di chi in questo finale era un po’ scarico. Questi giorni di allenamento che anticipano l’andata della semifinale playoff saranno fondamentali in questo senso.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...