Basket

La Juvi guarda a gara1 playoff
Bechi: "Vogliamo dire la nostra"

Conferenza stampa prepartita in vista della prima sfida playoff di serie A2 nella storia della Ferraroni Juvi Cremona. Al termine dell’allenamento del venerdì, coach Luca Bechi ha incontrato la stampa per parlare di gara 1 con Udine in programma al PalaCarnera domenica alle 18.

“Un traguardo che è motivo d’orgoglio – commenta Bechi in apertura di conferenza – la squadra è molto contenta di averlo raggiunto e allo stesso modo molto carica. E’ chiaro che ci sono squadre più attrezzate di noi, con velleità maggiori, ma noi abbiamo voglia di ben figurare e di dire la nostra. Nel quarto di finale affrontiamo Udine, una squadra, a mio parere, insieme a Trapani e Cantù fra le favorite e che ha dato un impatto importante nella parte centrale della stagione, soffrendo un po’ sul finire per qualche assenza. Nell’ultima parte del campionato hanno aggiunto Cannon che conosciamo bene, giocatore di grande impatto e di grande esperienza e che si aggiunge ad una rosa importante. Incontreremo una squadra concentrata con un buon equilibrio e che sa giocare insieme, oltre ad avere diverse soluzioni. Andiamo a giocare la prima partita in trasferta con curiosità di sapere a che livello siamo noi e come sarà il nostra impatto emotivo sui playoff“.

La Juvi che si prepara così a sfidare una corazzata con umiltà e un briciolo di incoscienza: “siamo consci dei nostri mezzi e di chi siamo o di quello che abbiamo fatto – prosegue l’allenatore dei gigliati – Per noi non è finita, non vogliamo essere spettatori, ma essere protagonisti, poi il campo dirà quale sarà la squadra migliore fra le due. Noi non partiamo battuti e non vogliamo consegnare agli avversari il quarto di finale, daremo battaglia fino a che avremo energie”.

Un quarto di finale in cui la Juvi non ha nulla da perdere “il quarto di finale sicuramente è uno step insidioso per chi deve vincere il campionato, ci sono stati tanti casi nel passato in cui i valori del campo non hanno mostrato il valore della classifica precedente; proveremo a essere una di queste squadre, sicuramente psicologicamente abbiamo una serenità nell’affrontare questa partita senza dover per forza raggiungere il risultato, ma con la voglia di farlo.

Durante la settimana, la Juvi ha potuto recuperare gli acciaccati “queste due settimane ci hanno permesso di continuare l’inserimento di Virginio, che era appena arrivato, e di dare un seguito al processo di aggiustamento che la squadra stava avendo dopo i cambi sul mercato. Non abbiamo preparato  niente di diverso rispetto al cercare di fare meglio quello che è nelle nostre caratteristiche, cercare di migliorare la qualità della nostra pallacanestro, sapendo che – conclude Bechi – per battere Udine dovremmo soprattutto competere fisicamente”.

La Juvi sarà in campo per gara 1 domenica alle 18:00 presso il PalaCarnera, dove si giocherà anche gara 2 martedì 7 maggio alle 20:30, mentre gara 3 è in programma a Cremona sabato 11  maggio alle 20:30 al PalaRadi.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...