Basket

La Juvi ko con Piacenza
Ai playoff troverà Udine

La Juvi Cremona orfana di Shahid e Benetti perde il derby con l’Assigeco Piacenza 75 a 93, ma chiude comunque sesta in classifica e troverà Udine al primo turno playoff.

Shahid una botta a un dito rimediata in allenamento e Benetti ancora out ancora alle prese con il problema al ginocchio che ne ha limitato la presenza nelle ultime partite.

Quintetti:

Ferraroni Juvi Cremona: Cotton, Sabatino, Costi, Vincini, Tortù

Assigeco Piacenza: Gallo, Serpilli, Bonacini, Skeens, Veronesi

La cronaca della partita

L’ultima partita della fase a Orologio del campionati di serie A2 mette di fronte Juvi e Piacenza in un derby che vale un miglior piazzamento nella griglia playoff, entrambe le squadre con una vittoria possono infatti ambire a scalare la classifica di una posizione. L’avvio è di marca juvina, ma in un lampo, Piacenza si prende la testa grazie al buon impatto sulla partita dell’ex oroamaranto Giò Veronesi. Il primo quarto termina 22 a 26 con 7 punti di Sabatino per Cremona e 8 di Veronesi.

Cremona si riavvicina subito in avvio di terzo sono Sabatino e Vincini a trascinare la squadra, ma la reazione dell’Assigeco è ancora una volta decisa e il divario aumenta fino al +13 (41 a 28). Con pazienza e qualche errore al tiro degli ospiti, la Juvi si riporta in partita, grazie alla qualità di Tekele Cotton che con 5 assist mette in  ritmo i compagni, Vincini e Tortù su tutti in doppia cifra al riposo, il lungo con 10 punti e 5 rimbalzi e l’ala con 16. Le squadre rientrano negli spogliatoi con Piacenza in vantaggio 48 a 45.

La Juvi si riporta subito sul -2 (46-48), poi perde un po’ le coordinate del canestro, consentendo all’Assigeco di allungare nuovamente fino al +11, quando Virginio dalla lunetta segna il 2/2 ai liberi che riporta la Juvi al -9. Con le rotazioni ridotte per le assenze, coach Bechi dà fiducia a uno dei ragazzi del vivaio, Francesco Grassi, a cui concede qualche minuto anche nel terzo quarto che si conclude 56 a 68.

Nell’ultima frazione di gioco non cambiano più gli equilibri e Piacenza continua a trovare canestri dalla distanza che fanno male a Cremona. La Juvi continua a lottare su tutti i palloni ma senza poter riacciuffare la partita. Finisce 75 a 93 e chiude al sesto posto. Troverà Udine ai playoff.

La Juvi manda quattro uomini in doppia cifra con Tortù ancora una volta tra i migliori con 20 punti, 16 Vincini, 15 Sabatino e 11 Cotton, Piacenza si mette in luce con una grande prestazione dalla distanza (15/37 da tre), 25 punti di Serpilli e altrettanti Giò Veronesi e una doppia doppia di Skeens.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...