Cremonese

Tre panchine consecutive
Che succede a bomber Coda?

Coda in campo a Catanzaro (Foto Usc)

Non è un momento facile per Massimo Coda. Il capocannoniere della Cremonese è stato lasciato in panchina nelle ultime tre giornate. Al suo posto, Stroppa ha sempre schierato Frank Tsadjout. Coda è sempre entrato dalla panchina, ma giocando pochissimi minuti, senza avere nemmeno il tempo di calarsi nel clima del match. A Bari ha messo piede in campo al 90′, contro la Ternana allo Zini è entrato per gli ultimi 26 minuti, infine a Catanzaro ha sostituito Tsadjout all’84’.

Stroppa dopo la partita del “Ceravolo” riguardo il mancato utilizzo di Coda ha detto: “E’ come avevo detto per giocatori come Castagnetti, oppure Zanimacchia, qualcuno è sempre costretto a stare fuori e sabato scorso ho fatto delle scelte perché volevo recuperare qualcuno e dare più condizione a qualcun’altro. Per esempio, Buonaiuto adesso si sta allenando con continuità e sta prendendo il ritmo della squadra e quindi gli ho dato la possibilità di giocare. Riguardo Massimo, va detto che Tsadjout, in questo momento, ha una condizione sicuramente migliore, però è Massimo Coda e quindi lo aspettiamo perché ci sarà bisogno di lui”.

Va detto che Tsadjout effettivamente ha fatto bene a Bari (assist per Collocolo) e contro la Ternana (primo gol in campionato), ma a Catanzaro ha fatto fatica e, probabilmente, poteva essere sostituito con Coda molto prima. Il bomber della Cremonese ha collezionato finora in campionato 32 presenze e 14 gol, giocando complessivamente 2.230 minuti. È l’unico giocatore in doppia cifra, in generale l’unico che va a segno con una certa regolarità, in una squadra che ha avuto spesso il problema di creare molto e sprecare tanto. Considerata la fama da bomber di razza che Coda può vantare in Serie B, tre panchine di fila fanno molto rumore, soprattutto in un momento molto delicato per la squadra come quello che sta vivendo. Stroppa può vedere allenarsi Coda tutti i giorni e nessuno meglio del mister può conoscere la sua condizione, ma vista da fuori la sensazione è che questa Cremo abbia un gran bisogno del suo bomber.

L’ultimo gol di Coda risale al 9 marzo (Cremonese-Como 2-1), circa un mese e mezzo fa. Il giocatore non aspetta altro di avere l’occasione giusta per interrompere il lungo digiuno. La chiamata potrebbe arrivare proprio venerdì sera al “Penzo”, dove andrà in scena la sfida nella sfida contro il bomber del Venezia Pohjanpalo, capocannoniere della B con 20 centri.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...