Cremonese

Cremo, ecco l'ago della bilancia
nella corsa promozione

Foto Francesco Sessa

Il Catanzaro in questo finale di stagione potrebbe recitare il ruolo di giudice nella corsa alla promozione diretta. Il caso vuole, infatti, che i calabresi debbano ancora affrontare Parma, Como, Cremonese e Venezia, vale a dire le prime quattro della classe. In pratica la capolista, che ormai pare avere in tasca un biglietto per la Serie A, e le tre pretendenti al secondo posto, utile pure quello per il salto diretto di categoria. E ben tre di queste quattro sfide che attendono il Catanzaro si giocheranno in Calabria, in uno stadio caldissimo come lo stadio Ceravolo.

La squadra allenata da Vivarini punta ad ottenere il miglior piazzamento possibile in ottica playoff e, sicuramente, giocherà queste partite con le prime quattro della classe senza nulla da perdere e, quindi, senza pressioni e a mente libera. I calabresi saranno la mina vagante delle ultime otto giornate di Serie B.

Si tratta di una squadra che sta facendo molto bene in attacco, il quarto più forte di tutta la B, trascinata dai gol di un bomber di razza come Iemmello, autore finora di 11 centri in campionato. E tra le mura amiche il Catanzaro è una delle squadre che ha ottenuto più punti.

La prima a scontrarsi con Iemmello e compagni sarà il Parma, subito dopo la sosta, che ha già ipotecato il primo posto e che all’andata riuscì ad imporsi con un sonoro 5-0. Poi arriverà il turno del Como, sabato 6 aprile, che all’andata vinse 1-0 grazie a un rigore contestato dai calabresi.

Alla 34esima giornata toccherà alla Cremonese far visita al Ceravolo. In quella occasione Iemmello e soci si troveranno di fronte un’avversaria completamente diversa rispetto all’andata, quando ancora era allenata da Ballardini. Per finire, in occasione della terzultima giornata, il Catanzaro riceverà il Venezia: sarà lo scontro tra i bomber Iemmello e Pohjanpalo.

Insomma, per meritare di valere la promozione, Parma, Como, Cremonese e Venezia dovranno vedersela con la squadra rivelazione di questa stagione di Serie B. Il neopromosso Catanzaro potrebbe recitare davvero il ruolo di ago della bilancia nella corsa ai primi due posti della classifica.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...