Cremonese

Cremonese, la corsa
promozione ai raggi X

Foto Francesco Sessa

Venezia a trazione anteriore, Cremonese con la super difesa, Como con l’imprevedibilità dei singoli. Sono questi i punti di forza delle tre principali pretendenti al secondo posto. Tanti pregi, ma anche qualche difetto. Tutte e tre le contendenti, infatti, se analizzate a fondo dimostrano di avere un punto debole.

Partiamo, in rigoroso ordine di classifica, dal Venezia. I lagunari vantano il secondo attacco più prolifico della Serie B con 56 reti, dietro soltanto al Parma capolista che di gol ne ha fatti 57 in tutto. La squadra di Vanoli è anche l’unica (sempre insieme al Parma) a vantare in rosa due attaccanti che hanno già raggiunto la doppia cifra. Si pensi infatti a Pohjanpalo, capocannoniere del campionato con 18 gol e a Gytkjaer che ha già raggiunto quota 10. I due rappresentano un potenziale devastante in fase realizzativa, con Vanoli che si può sbizzarrire a impiegarli in coppia, oppure ad alternarli. Tra le tre pretendenti al secondo posto, però, il Venezia è la squadra che subisce più gol (35 in tutto). In particolare, i lagunari hanno incassato finora delle mini-batoste: 4 gol dal Cosenza e 3 da Palermo e Sudtirol.

Passando ai raggi X la Cremonese, balza sicuramente all’occhio la solidità difensiva. I grigiorossi hanno la retroguardia più forte del campionato, con soli 24 gol presi, e hanno collezionato anche 14 clean sheet. Il problema principale dei grigiorossi invece è quello di essere troppo Coda-dipendenti. Il bomber di Cava de’ Tirreni ha già siglato 14 gol, poi scorrendo la classifica cannonieri della Cremo per trovare il secondo miglior realizzatore bisogna scendere fino a Castagnetti, un centrocampista, che di reti ne ha fatte 4.

Il Como punta tutto sulle individualità, che a gennaio si sono arricchite con un giocatore del calibro di Strefezza, voluto fortemente dalla proprietà con un maxi-investimento per puntare alla promozione. E a proposito di giocatori estrosi, non vanno dimenticati Da Cunha (a segno anche allo Zini) e Verdi. Tanta classe condita con le doti da finalizzatore di Cutrone, già a segno 11 volte. I lariani però sono la squadra che, prendendo in considerazione le big, hanno fatto meno bene negli scontri diretti.

Venezia, Cremonese e Como, con i loro pregi e i loro difetti, si contenderanno il secondo posto nelle ultime otto giornate, dopo la sosta.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...