Venezia, Cremo e Como
Calendari a confronto
Leggi anche:
C’è chi dice che sia uno dei campionati di Serie B più belli di sempre. In effetti, la lotta per la promozione in A è da togliere il fiato. Fatta eccezione per il primo posto, da tempo ipotecato dal Parma, per il secondo ci sono almeno tre squadre che stanno viaggiando a medie altissime, ma che sono separate da un solo punto l’una dall’altra. Quando mancano otto giornate al termine della regular season, la classifica recita: Venezia 57, Cremonese 56, Como 55. Partendo dal presupposto che è impossibile fare pronostici, soprattutto in un campionato “pazzo” come la Serie B, è anche vero che dare un’occhiata al calendario può far capire chi parte (sulla carta) avvantaggiato nella corsa al secondo posto.
Proviamo a dare una sbirciata agli impegni delle tre pretendenti. Dopo la pausa, la Cremonese ospita la Feralpisalò penultima della classe, mentre Venezia e Como affrontano rispettivamente Reggiana e Sudtirol in lotta per entrare nei playoff. La 32esima giornata si presenta più impegnativa per il Como, di scena a Catanzaro, mentre Venezia e Cremonese devono scendere in campo ad Ascoli e Bari, campi caldi anche perché in cerca di punti salvezza. La 33esima giornata vede il Venezia ospitare un Brescia che veleggia in zona playoff, con Cremonese e Como alle prese con Ternana e Bari, a caccia di punti per scacciare i guai. 34esimo turno da circoletto rosso per la Cremo, impegnata in trasferta a Catanzaro, turno sulla carta agevole per il Venezia contro il Lecco ultimo della classe e per il Como contro la Feralpisalò.
La 35esima giornata potrebbe essere uno snodo cruciale della stagione con lo scontro diretto Venezia-Cremonese, mentre il Como deve fare i conti a Marassi con la ritrovata Samp che punta i playoff.
Poi parte il rush finale. Gli ultimi tre turni del Venezia partono in salita contro il Catanzaro e si completano con le pericolanti Feralpisalò e Spezia. Per la Cremo, invece, il calendario regala come finale Pisa, Parma e Cittadella, con toscani e veneti in corsa per i playoff e ducali che potrebbero aver già festeggiato la promozione. Il Como, per chiudere il quadro, se la vede con Cittadella, Modena e Cosenza. Le prime due potrebbero lottare per i playoff, la terza per evitare i playout.
In estrema sintesi, il Como potrebbe avere un calendario meno impegnativo, avendo già disputato tutti gli scontri diretti, mentre le strade di Venezia e Cremonese si incroceranno il 26 aprile, giorno in cui potrebbe decidersi molto. Ma conoscendo l’imprevedibilità del campionato di B è possibile affermare che è vietato fare ogni tipo di calcolo. Sottovalutare anche solo un singolo impegno potrebbe costare caro.
Mauro Maffezzoni
Ecco la corsa al secondo posto (in maiuscolo le gare in trasferta):
VENEZIA: Reggiana, ASCOLI, Brescia, LECCO, Cremonese, CATANZARO, Feralpisalò, SPEZIA.
CREMONESE: Feralpisalò, BARI, Ternana, CATANZARO, VENEZIA, Pisa, PARMA, Cittadella.
COMO: Sudtirol, CATANZARO, Bari, FERALPISALO’, SAMPDORIA, Cittadella, MODENA, Cosenza.