Pergolettese

Pergo, ancora i magnifici tre:
la Pro Vercelli cede di schianto

Aspettiamo pure il terzo indizio per fare la fatidica prova, ma intanto la Pergolettese – a proposito di numero perfetto – ne fa tre anche alla Pro Vercelli e sistema del tutto la sua classifica. Sì, Mussa sembra avere toccato le corde giuste e la squadra ora risponde.

Una gara in bilico per un’ora (ma già nella prima frazione i gialloblu avevano centrato un palo), decisa dallo sprint giusto dal 63’ al 71’ con tre reti firmate da Andrea Mazzarani su rigore, da Davide Bariti e da Guiu Vilanova, curiosamente i tre marcatori (ma in ordine invertito stavolta), che già firmarono il 3-1 di Trento. E il Pergo peraltro torna a vincere al “Voltini”: non accadeva dall’8 dicembre (2-1 alla Virtus Verona).

Nel primo tempo una sola (doppia) occasione, ma clamorosa: al 34’ Mastrantonio ferma Artioli, ma Guiu Vilanova la riprende e colpisce un palo clamoroso a giro. Sul tap in di Caia è tutto fermo per fuorigioco, ma l’occasione resta.

Si va alla ripresa, decisamente più viva: al 52’ Maggio dal limite non trova la porta; al 56’ da angolo tiro al volo di Arini che viene deviato da Mastrantonio; al 57’ azione da destra, Bariti trova la zuccata di Caia che manda fuori. A 62’ il gol che stappa la partita: Mazzarani dentro per Artioli, Iotti gli appoggia la mano sulla spalla e lo sbilancia. E’ rigore e Mazzarani trasforma con classe e cucchiaio. La Pergolettese va in fiducia e non si ferma più: Bariti servito da Guiu nello spazio fa 2-0 di potenza al 67’. Poi, dopo un intermezzo con la grande parata di Soncin su colpo di testa di Rojas, arriva pure il tris al minuto 71: Mazzarani, ancora lui, trova Guiu Vilanova, che non sbaglia.

Ora la Pergolettese aggancia Arzignano e Renate a 33 punti, ma è davanti per classifica avulsa dunque ufficialmente è 14esima (ai playout va la 16esima, a patto che non abbia più di 8 punti di margine sulla penultima). Prossima sfida ancora in casa contro il fanalino Alessandria venerdì prossimo alle 20.45.

IL TABELLINO: PERGOLETTESE-PRO VERCELLI 3-0
PERGOLETTESE (3-5-2):
Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (42’st Bozzuto), Mazzarani (42’st Cerasani), Artioli, Andreoli (42’st Schiavini), Felicioli; Caia (33’st Piu), Guiu Vilanova (30’st Jaouhari). A disp. Cattaneo (p), Dordoni (p), Lambrughi. All. Mussa Giovanni
.
PRO VERCELLI (4-3-3): Mastrantonio; Iezzi, Parodi, Camigliano (24′ st Petrella), Rodio; Iotti, Sarzi Puttini, Rutigliano (14’st Kozlowski); Maggio (39’st Pinzi), Nepi (14’st Rojas), Mustacchio (39’st Pannitteri). A disp. Ghisleri, Vaccarezza, Frey, Haoudi, Contaldo, Gheza, Forte, Citi. All. Dossena Andrea
.
ARBITRO: sig.Manzo Giuseppe Maria della sez. di Torre Annuniziata
RETI: st 18′ Mazzarani su rig., 22′ Bariti, 26′ Guiu Vilanova
.
AMMONITI: Guiu Vilanova, Bariti, Nepi, Iotti, Rutigliano, Sarzi Puttini, Petrella, Rojas, Jaouhari.

NOTE: serata fredda, terreno in ottime condizioni, angoli 3 – 6, rec. 1′, 4′.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...